Serie B2: Imola perde incontro e primato contro la Gramsci

Campionato Serie B2 – Girone B
Quattordicesima giornata
Gramsci Pool Volley Reggio Emilia – Csi Clai Solovolley 3-2 (17-25; 25-15; 27-25; 23-25; 15-13)
Gramsci Pool Volley: Ferrari 11, Gozzi 11, Righelli 14, Viani 4, Gaiuffi 5, Fiori 26, Campana, Manvilli ne, Bragazzi (L). All. Caffagni
Csi Clai Solovolley: Delli Pizzi 1, Musiani 22, Bertozzi ne, Grillini 12, Piolanti, Marangoni 4, Ferri ne, Zanotti 18, Farabegoli 6, Balzani (L), Pedrazzi 15, Cavalli ne. All. Parlatini

Arbitri: Stretti e Cinti

\'\'Il primato in classifica conquistato nell’ultima giornata del girone di andata, si perde a Reggio Emilia contro la Gramsci che bissa il successo della prima di campionato contro Clai, tentando di ritornare in corsa per un posto nei play-off.
Per la Clai una sconfitta che ci può stare. Il primo posto ritorna ad Offanengo che fatica a fare punteggio pieno a Ferrara, mentre torna al successo il Sanda Volley dopo la dura sconfitta di Imola nell’ultima del girone di andata.
La Clai arriva a Reggio Emilia con il peso del primato in classifica. Il Gramsci è avversario difficile da amministrare, e il risultato dell’andata è lì a ricordarlo.
Parlatini schiera il suo sestetto base con Marangoni in palleggio, Delli Pizzi opposta, Pedrazzi e Grillini al centro, Zanotti e Musiani in banda, Balzani libero.
Il primo set è tutto di marca Clai. La sconfitta dell’andata sembra facile da vendicare. La squadra gioca bene, serve con precisione, mette scompiglio nella ricezione reggiana, e tutto fila via liscio.
I problemi però sono dietro l’angolo e al cambio di campo si mostrano in tutta la loro presenza. Reggio Emilia comincia correggendo la formazione, capace di ricevere meglio e trovando di contro un servizio che ribalta l’inerzia del match. Poi una pallonata in faccia a Martina Marangoni costringe gli arbitri a fermare il gioco per qualche minuto. Martina esce e Parlatini sfrutta l’occasione per il cambio dell’intera diagonale, facendo uscire anche Delli Pizzi e schierando Piolanti e Farabegoli. Purtroppo però Reggio Emilia prosegue la sua marcia spedita e pareggia facile.
Dal terzo set in avanti si gioca tutto sul filo dei nervi. Rientra Marangoni e il punteggio non racconta di nessuna fuga o rimonta particolare. La Clai si difende molto bene a muro, come peraltro riesce a fare per tutto il match, ma di contro in attacco sembra sentire il peso della tensione, perdendo in sicurezza. Le squadre giungono appaiate per la volata finale. Qui cade una nuova tegola sulla testa della Clai con un infortunio a Marika Delli Pizzi che si fa male ad un dito ed è costretta ad uscire. Al suo posto Farabegoli fino alla fine si comporta bene, ma nel finale di terzo set è il Gramsci a trovare i punti vincenti.
Anche nel quarto è la squadra di Reggio Emilia a condurre le danze. A metà set la Clai riesce con un bel colpo di reni a rientrare, e strappare il parziale che vale un preziosissimo punto la classifica.
Ancora nel quinto si gioca sul piano dei nervi. Squadre sempre attaccate. La Clai cambia campo avanti 8-7, ma il finale ritorna dalla parte di Reggio Emilia. Sul 13 pari un attacco fuori della Clai concede il match-ball a Reggio che provvede subito a trasformarlo nel 3-2 finale.
Poco male. La Clai muove comunque la classifica contro un avversario difficile, capace di creare problemi a chiunque. Il primato in classifica torna ad Offanengo che dovrà dimostrare di saperlo mantenere.
Sabato prossimo la Clai torna al PalaRuscello per ricevere la visita dell’Anderlini, ultima in classifica con soli 4 punti, mentre Offanengo riceve in casa la Pallavolo Volta, in lotta per evitare la zona retrocessione. Anche il Sanda Brugherio giocherà in casa contro un avversario di bassa classifica come la Alkim Banca Cremasca, terz’ultima a quota 12. Sulla carta si direbbe una tranquilla tappa di trasferimento.