Serie B2: Il punto della situazione con Parlatini e la società

\'\'Si è svolta nella sede del Csi di Imola la conferenza stampa per fare il punto sul campionato della Clai di Luca Parlatini in serie B2, e per una verifica degli obiettivi futuri di squadra e società.
“La situazione della prima squadra è di una buona condizione fisica generale. Purtroppo Valeria Taraborelli ha lasciato il gruppo dopo l’ultima partita giocata a Forlì. Era tutto nei programmi e lo sapevamo. Valeria aveva accettato di entrare a far parte del gruppo ad inizio stagione con un impegno previsto fino a Natale. Impegni personali già programmati non le consentono di proseguire. Marika Delli Pizzi sta proseguendo il percorso di recupero dopo lo stop che l’ha tenuta ferma per il mese di dicembre. Per il resto la squadra sta bene ed è pronta per riprendere con l’attività di Gennaio”. Con queste parole il Team Manager Urbano Balzani introduce l’argomento a cui fanno seguito le parole di Luca Parlatini, allenatore del sestetto: “Ancora non sappiamo se Marika Delli Pizzi potrà essere del match alla ripresa del campionato quando giocheremo contro Cesena. Per il ruolo di opposto sta lavorando Federica Farabegoli che è entrata a far parte del gruppo solo recentemente dopo un lungo periodo di inattività agonistica. La ragazza ha fatto del lavoro per mantenere la condizione fisica, ma deve riprendere l’abitudine e il ritmo di gioco. Per il resto la squadra sta bene, ma non ci sbilanciamo in valutazioni che si basano sull’attuale posizione in classifica.” – Un rapido esame delle partite di campionato fin qui disputate – ”Fin qui abbiamo sempre giocato bene nelle partite in casa, mentre abbiamo sofferto di più in trasferta. A Fiorenzuola in particolare non abbiamo giocato bene e di fronte abbiamo trovato una squadra che si è espressa ad altissimo livello. In casa contro Offanengo abbiamo vinto e giocato bene, ma siamo anche stati aiutati dall’avversario che ha giocato male, e che la settimana dopo ha saputo recuperare e riprendersi vincendo contro la Gramsci che la affiancava in testa alla classifica. Si tratta perciò di una squadra di ottimo livello e di questo ne dovremo tenere conto nella partita di ritorno.”
Non bisogna guardare la classifica: “Il principio di base è che non bisogna sottovalutare nessuno. Quando si gioca contro squadre che in classifica sono dietro è facile che queste scendano in campo sapendo di non aver niente da perdere e magari riescono ad esprimersi al meglio. Noi dobbiamo riuscire a prepararci in modo da scendere in campo sapendo di non dover mai mollare fino alla fine della partita. Nelle gare fin qui giocate la Taraborelli ci ha dato una grossa mano infondendo sempre tranquillità alla squadra e alle ragazze in campo. Da gennaio, anche con la Delli Pizzi che deve completare il suo percorso di recupero, ci saranno delle difficoltà che dovremo cercare di superare. Tutte le ragazze lo sanno e saranno chiamate a dare quel qualcosa in più. Le vere prove del nove per noi saranno le trasferte di Reggio Emilia ed Offanengo nel girone di ritorno.”
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata Irene Di Lella, nuovo medico sociale che si occuperà di seguire la prima squadra, ma non solo, fornendo consulenza e cercando anche di dare il necessario sostegno psicologico. “L’attività in corso prevede consulenza per le ragazze e le famiglie riguardanti l’alimentazione, la saluta e la prevenzione dalle infezioni. Stiamo programmando delle serate di incontri informativi con i genitori delle ragazze per cercare di dare tutte quelle informazioni che possono aiutare. Si tratterà anche l’aspetto psicologico per favorire la concentrazione in occasione delle partite e degli eventi importanti, passando per tecniche di rilassamento. Verranno fornite indicazioni di carattere sanitario per la difesa della salute delle ragazze, e norme di comportamento per aiutare a difendersi dai pericoli di malattie ed infezioni.”
Infine il presidente della società Maurizio Barelli ha posto l’accento sulla visione della società che lavora a 360 gradi per il presente e per il proprio futuro: “La società è sempre proiettata verso il futuro per cercare di dare a questa squadra la continuità che merita. Il nostro lavoro è orientato alla costante ricerca di atlete da crescere e da formare per poterle portare un domani in prima squadra. Questa ricerca la stiamo compiendo nel bacino imolese. Anche la nomina di un Direttore Tecnico che abbiamo voluto quest’anno è proprio in questa direzione. Stiamo cercando di mettere la massima cura a tutti livelli in termini di qualità agonistica. Nel territorio del circondario stiamo stringendo accordi con le società di Castel Guelfo, Medicina, Mordano, Riolo Terme.”. Venendo più al presente: “Stiamo lavorando per coltivare un rapporto sempre più stretto con il nostro pubblico che ci segue anche quando non frequenta le palestre. Naturalmente noi abbiamo bisogno di sostegno in occasione delle partite e siamo continuamente alla ricerca di idee da mettere in pratica per riempire il palazzetto.”