Serie B2, il cuore Clai è infinito: rimonta e sconfigge Forlì!

Campionato Serie B2 – Girone F
Diciannovesima giornata
Csi Clai Solovolley – Libertas volley Forlì 3-2 (26-24, 26-28, 17-25, 25-22, 15-12)
Csi Clai Solovolley: Caramalli n.e., Chiapatti 8, Piolanti, Ferracci 10, Sabbioni 6, Collet 11, Matrullo 9, Zanotti 20, Tamantini 8, Pedrazzi 1, Maines, Cavalli (L). All.: Turrini.
Libertas Volley Forlì: Fava, Giannetti n.e., Bartolini n.e., Morelli 3, Grillini 4, Macchi (L), Bernabè, Conte 14, Frangipane 21, Valpiani 22, Toni, Rosso 3, D’Aurea 8. All.: Delgado.

Note. Errori in battuta: Imola 14, Forlì 12.
Errori in attacco: Imola 9, Forlì 13.
Falli: Imola 13, Forlì 10.
Ace: Imola 8, Forlì 3.
Muri: Imola 7, Forlì 17.

\'\'Gode Imola, gole la Clai. È una vittoria da segnare sul calendario: 3-2 alla super corazzata Forlì dopo cinque set interminabili, intensi, spettacolari. Le ragazze di Turrini si dimostrano Squadra con la S maiuscola, con un grande carattere, soprattutto nel momento di difficoltà. Una menzione speciale per Tamantini, Chiapatti e Sabbioni. Sono loro tre, insieme ad una Zanotti come sempre da copertina, le vere artefici dell’impresa biancoblù: sotto 2-1, con Forlì potenzialmente lanciata verso la vittoria e i tre punti, il trio imolese mette in scena una rimonta che resterà nella memoria a lungo. Il discorso salvezza è ancora apertissimo!
Senza Caramalli, fermata dall’influenza e da un piccolo strappo al bicipite femorale destro, con Pedrazzi acciaccata in panchina, Turrini dà fiducia a Cavalli e Tamantini e sceglie Maines in cabina di regia. Il primo set è a due facce. La prima è quella bella della Clai che, con Collet, Matrullo, Tamantini e alla solita insostituibile Zanotti, costruisce un’infinità di azioni d’attacco e di punti, tanto da arrivare sul 23-16 con il parziale già in mano. La seconda è quella del panico totale che si scatena subito dopo: Forlì mette a segno un 8-0 che ribalta la situazione e manda la Libertas al set point. Sembra un harakiri in perfetta regola, ma prima Collet a muro e poi Maines in battuta fanno passare la paura. Imola porta a casa un set ormai perso: #fiuuuu…
Lo scampato pericolo mette le ali alla Csi Clai Solovolley che, così come nel primo set, parte come una furia scatenata. Delgado prova a cambiare la diagonale di regia, ma di fronte si ritrova un gruppo di belve affamate di set e punti salvezza che non può e non vuole lasciare altro terreno per strada. Come nel primo gioco, però, proprio sul più bello (19-14), Imola va in black out e Forlì è lì, pronta a rientrare con cattiveria. E, come nel primo set, si ritrova avanti di uno sulla battuta di Maines (20-21). Clai pareggia, va sul 23-21, si fa rimontare di nuovo, ha la palla per chiudere, ma Matrullo sbaglia al servizio. Si va ai vantaggi: 25-25, 26-26, poi l’errore di Collet in battuta e l’ace di Valpiani consegnano il set alla Libertas. 1-1, tutto da rifare.
Il set buttato (non senza lottare, per carità) taglia un po’ le gambe alla Clai che sembra quasi frastornata, in confusione. Solo Zanotti, che segna la metà dei punti della sua squadra nel parziale, prova a dare la carica. Ma Forlì è glaciale, cinica e, in meno di venti minuti, chiude la pratica (25-17) e mette la testa avanti.
Chi si aspetta i titoli di coda sul match, non ha fatto i conti col grande cuore biancoblù. Le imolesi tornano prepotentemente in partita, trascinate da chi meno ti aspetti: Chiapatti e Sabbioni. Sono proprio loro le protagoniste indiscusse dell’inizio di quarto set. Il loro entusiasmo (e i loro punti) coinvolge anche le compagne di squadra che, come d’incanto, riprendono spinta e ritrovano i meccanismi. È una cavalcata spettacolare quella imolese: 8-4, 16-10, 20-14. Forlì, però, ha un moto d’orgoglio da grande squadra e si rifà sotto minacciosa sul 22-21. Punto di Pedrazzi, Rosso risponde. Chiapatti, ancora lei, per il 24-22. Tamantini serve, D’Aurea spedisce fuori. Clai pareggia, si va al tiebreak.
Sale l’urlo “Clai, Clai”: le imolesi sentono profumo d’impresa, Forlì ci mette del suo (quattro errori!) e le ragazze di Turrini volano sull’8-4. Si può fare, ma non è finita. Il direttore di gara chiama un fallo inesistente alla difesa, Imola però è troppo concentrata per subire un contraccolpo. Chiapatti è ovunque, in attacco, in difesa e pure a servizio: 10-6, ne mancano cinque… Morelli spara fuori, Zanotti no: 12-8. Non finisce più. Frangipane non si arrende mai, Valpiani mura il capitano imolese, poi di nuovo Frangipane: 12-11. Time out Clai. Zanotti si vendica: 13-11. Valpiani si mangia il 13-12, è il match point. Maines al servizio, muro dell’inesauribile Frangipane, ma super Claudia non può lasciarsi sfuggire l’occasione e chiude una partita memorabile.