Serie B2: E se fossero Play-off?

\'\'E se fosse Play-off? La vittoria di sabato scorso contro la Banca Lecchese Picco ha reso matematico per la Clai un piazzamento nei primi tre posti della classifica finale. Motivo per cui, se le ragazze terribili di Luca Parlatini non centrassero la promozione diretta in serie B1, si dovrà giocoforza disputare la post-seson per provare a raggiungere per altra via la promozione nella categoria superiore.
I Play-Off saranno strutturati in tre turni (quarti di finale, semifinale e finale) tutti da disputare in due incontri su tre (andata e ritorno ed eventuale spareggio). Le partecipanti saranno suddivise in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà decretare il nome di una formazione promossa. Essendo 9 i gironi della serie B2, i gruppi che si andranno a comporre raccoglieranno le seconde e le terze di tre gironi. Le squadre che arriveranno dal girone B (quello della Clai) andranno a fare gruppo con le formazioni promosse dai gironi A e C. I punteggi in classifica delle sei squadre verranno messi a confronto determinando così un ranking di accesso ai Play-Off. Le prime due formazioni di questo ranking saranno già promosse in semifinale, mentre le altre dovranno cominciare partendo dai quarti di finale.
La Clai farà i play-off in caso di sconfitta a Monza, oppure in caso di vittoria per 3-2 e conseguente 3-0 di Cesena. Solo in quest’ultimo caso sarebbe seconda nel girone, mentre in caso di sconfitta molto probabilmente verrebbe scavalcata da Cesena finendo terza e andando così di fatto a giocarsi i quarti di finale. In caso di secondo posto le possibilità di andare direttamente in semifinale sarebbero comunque minime. Nel girone C l’Unione Volley Montecchio Maggiore è a quota 52 e, vincendo 3-0 o 3-1, sarebbe a 55 (come la Clai) ma con una vittoria in più (19 contro le 18 Clai). Nel girone A la Bre Banca Cuneo è già sicura della sua qualificazione in semifinale forte dei suoi 63 punti. Quindi per una qualificazione Clai in semifinale si dovrebbe andare a vedere il risultato della partita di Altavilla Vicentina tra Inglesina Altavilla e Sorelle Ramonda Montecchio con la speranza di vedere la squadra di casa collezionare almeno un punto per la sua classifica. Ma la classifica vede Altavilla ultima con 13 punti e solo un miracolo eviterebbe al Montecchio di fare bottino pieno.
Ecco che allora, calendario alla mano, è bene prendere nota delle date fin dal primo turno. Si comincia sabato 16 maggio con la gara di andata dei quarti, ritorno mercoledì 20, eventuale spareggio sabato 23. Semifinali con gara 1 mercoledì 27, gara 2 sabato 30, eventuale gara 3 mercoledì 3 giugno. La finale che vale la promozione in B1 comincia sabato 6 giugno con gara 1, proseguirà mercoledì 10, mentre lo spareggio in caso di 1-1 è in programma per sabato 13 giugno. Insomma un tour de force che la Clai può evitare vincendo 3-0 o 3-1 sabato sera a Monza. L\’orario di inizio è quello delle 20:30, e non le 21:00 come erroneamente pubblicato sul sito della Fipav. Come sabato scorso, tutte le partite si giocheranno in contemporanea.
L\’ultima nota riguarda l\’opportunità offerta ai tifosi della Clai. La società organizza un pulmann per i tifosi. La quota di partecipazione è di 15 euro e sarà possibile prenotarsi fino a giovedì alle ore 19:00. La partenza del pulmann è prevista per le ore 16:30 dal piazzale antistante il Rirò di Via Selice 42/d.