Serie B2: Csi Clai Solovolley - Vivigas Arena Volley 1-3

Campionato Serie B2 – Play-Off
Semifinale – Andata
Csi Clai Solovolley – Vivgas Arena Volley 1-3 (22-25; 25-18; 19-25; 15-25)
Csi Clai Solovolley: Delli Pizzi, Musiani 11, Bertozzi ne, Grillini 13, Piolanti, Marangoni 5, Zanotti 12, Ferri ne, Farabegoli 6, Balzani (L), Pedrazzi 9, Cavalli ne. All. Parlatini
Vivgas Arena Volley: Bovo 18, Perbellini ne (L2), Olioso ne, Girelli ne, Perinoni ne, Sandrini 3, Mazzi 16, Fiocco 8, Bassani 1, Bissoli 4, Palumbo 11, Moschini (L). All. Pillitu

Aces: Imola 7, Castel D\’azzano 6
Battute sbagliate: Imola 13, Castel D\’azzano 9
Muri vincenti: Imola 9, Castel D\’azzano 11
Errori punto: Imola 18, Castel D\’azzano 16

Durata set: 27\’, 24\’, 25\’, 23\’ Totale: 99\’

Arbitri: Stazio, Ubaldi

\'\'Torna in campo la Clai a distanza di due settimane e mezzo dalla vittoria con beffa di Monza, che ha chiuso le porte alla promozione diretta in B1.
La Clai torna in campo dopo aver assistito ai quarti di finale da spettatrice. Le avversarie di turno nei quarti hanno dovuto faticare non più di tanto per superare il Dkc Volley Galliate in due partite. Alla fine il peso degli incontri giocati dalle venete non si è fatto sentire, anzi forse potrebbe averle giovato. Il campo ha dato ragione alla squadra di Castel D’azzano, apparsa più brillante e tonica della Clai.
Le ragazze di Parlatini dal canto loro ci hanno provato, ma senza quella carica che le ha caratterizzate per tutta la stagione regolare. Un po’ troppi errori hanno condizionato il rendimento di Imola, che comunque rimane in partita fino a metà del terzo set per poi scivolare via, lasciando scappare la Vivigas.
Parlatini schiera il sestetto protagonista a Monza, con Marangoni in regia, Farabegoli opposta, Grillini e Pedrazzi al centro, Musiani e Zanotti in banda, Balzani libero.
La Clai parte subito bene (4-0), ma che la Vivigas sia venuta ad Imola con la chiara intenzione di vincere è chiaro e a quota 10 c’è il primo pareggio. Nel finale c’è un allungo della Clai che lascia ben sperare (21-18), ma improvvisamente la luce si spegne. Tre invasioni concedono il pareggio Poi un errore in attacco e un ace per la Vivgas mettono in pratica già la parola fine al set.
Nel secondo reazione Clai che questa volta sul 10 pari è lei a prendere in mano le redini del gioco e ad allungare.
Come però è già stato detto, è la Vivigas ad avere più energia in corpo. Nel terzo set la Clai prova a rimanere in partita, ma la squadra ospite riesce a prendere il largo (da 12-10 a 18-11) con la Clai che non riesce a trovare le giuste contromisure. Un dato su tutti è quello degli scambi lunghi, tutti chiusi a favore delle ospiti. Segnale questo che rappresenta sempre un chiaro indicatore di chi in campo sta meglio.
Nel quarto la Clai non è mai in partita. Subito largo vantaggio Vivigas e Clai che solo per brevi tratti riesce ad esprimersi ai suoi livelli migliori.
Sabato si sale in veneto per quella che a questo punto diventa l’ultima spiaggia per Imola. Una vittoria riaprirebbe i giochi portando la serie allo spareggio di mercoledì prossimo a Imola, altrimenti la finale vedrà protagonista Castel D’azzano.
In tre giorni bisogna recuperare le energie migliori. La Clai quest’anno ha saputo fare miracoli quando sembrava che fossero impossibili. Vedremo se ci sarà spazio per un’altra impresa di quelle da ricordare e raccontare ai posteri. Appuntamento alle 20:30 di Sabato 30 maggio.