Serie B2: Csi Clai Solovolley - Torre Volley 3-0

Campionato Serie B2 – Girone F
Settima giornata
Csi Clai Solovolley – Torre Volley 3-0 (25-18; 25-17; 25-13)
Csi Clai Solovolley: Chiapatti 4, Ferracci 16, Cavalli S. ne, Versari ne, Collet ne, Melandri ne, Matrullo 16, Zanotti 15, Tamantini 10, Pedrazzi ne, Maines 4, Cavalli E. (L). All. Turrini
Torre Volley: Grilli 2, Spreca ne, Teodori 9, Magi 3, Poggi 2, Mercanti ne, Grilli 4, Cruz Espinoza ne, Ferranti 7, Castiglione (L), Bastianutto 6. All. Marziali
Arbitri: Nomensi, Riva

Aces: Imola 9, Ascoli Piceno 5
Battute sbagliate: Imola 6, Ascoli Piceno 6
Muri vincenti: Imola 8, Ascoli Piceno 2
Errori punto: Imola 9, Ascoli Piceno 4
Durata set: 24\’, 23\’, 25\’ Totale: 72\’

\'\'La rivoluzione è iniziata. La Clai B2.0 (copyright Turrini) vince (finalmente!) e convince. Tre punti fondamentali e una salutare iniezione di fiducia per tornare a sorridere, smuovere la classifica e bagnare nel migliore dei modi il ritorno di Manuel Turrini sulla panchina biancoblù. Esordio migliore per il tecnico imolese non poteva esserci.

La partita: Imola parte un po’ contratta. La posta in palio è alta. È inevitabile un po’ di tensione. Serve qualche scambio per entrare in partita. Eppure, dall’altra parte, nonostante il freddo invernale (dentro e fuori), Teodori e Grilli sono già calde e per il Torre Volley è quasi automatico ritrovarsi sull’8-4. Il time out tecnico è la svolta. Matrullo e Zanotti scaldano i motori e accendono le compagne. Clai impatta sul 12-12 e, sostanzialmente, il set finisce lì. Elena Cavalli recupera un pallone dietro l’altro, la difesa gira che è un piacere, Maines smista alla Pirlo, Ferracci ringrazia e mette a terra: due, tre, quattro palloni di fila. Morale della favola? Imola scappa, Ascoli non reagisce: 25-18 e primo set Clai.
Copione più o meno 13+simile ad inizio secondo set. Torre Volley prova a far la gazzella, Imola, da leone della savana, non s18e la lascia sfuggire. E al momento giusto azzanna, ancora una volta dopo il time out tecnico, quando il servizio di Zanotti – e gli attacchi fast di Ferracci – mettono in crisi la difesa marchigiana. A quel punto per la Clai è relativamente semplice infilare sei punti in rapida sequenza, scappare sul 13-7 e mettere una seria ipoteca sul 2-0. 2-0 che si materializza poco dopo, puntuale come una cambiale: è Matrullo, migliore in campo per distacco, a firmare il 25-17. Male male che vada, Imola porterà a casa il primo punto del suo campionato.
Ma la Clai di stasera non può e non vuole accontentarsi. E anche nel terzo set è una furia scatenata: cattiva, aggressiva, concentrata. Proprio come aveva chiesto coach Tuttini alla vigilia. E, complice un Ascoli Piceno ormai con la testa sotto la doccia, Zanotti e compagne hanno gioco relativamente facile nel portare a casa l’intera posta e festeggiare così la prima, importantissima vittoria in campionato.