Campionato Serie B2 – Girone F
1a giornata
Csi Clai Solovolley – Team 80 Gabicce 1-3 (22-25; 25-23; 25-27; 22-25)
Csi Clai Solovolley: Chiapatti, Ferracci 9, Cavalli S., Versari ne, Collet 11, Melandri, Matrullo 17, Zanotti 20, Tamantini 3, Maines 3, Pedrazzi ne, Cavalli E. (L). All. Monti
Team 80 Gabicce: Calisti (L), Ricci 6, Sopranzetti 18, Cantore ne, Concetti 17, Pelinku ne (L2), Cerini ne, Stecconi 4, Simoncini, Franchi A. 1, Franchi E. 2, Lachi 11, Cardoni, Brandi Tosi. All. Moretti
Arbitri: Pilati, Barabani
Aces: Imola 8, Gabicce 10
Battute sbagliate: Imola 19, Gabicce 16
Muri vincenti: Imola 5, Gabicce 7
Errori punto: Imola 22, Gabicce 15
Durata set: 28\’, 27\’, 31\’, 29\’ Totale: 115\’
Inizia purtroppo con una sconfitta la nuova Clai di Mauro Monti nel campionato di Serie B2. Una rinnovata Clai, tutta da scoprire, si presenta davanti al proprio pubblico con la pesante eredità del campionato concluso a Maggio (secondo posto e una promozione mancata dal sapore di beffa).
La nuova Clai conserva solo tre elementi di quella del 2014-15, Pedrazzi, Zanotti e Cavalli Elena. Con Pedrazzi indisponibile (mercoledì verrà operata al ginocchio, per lei ancora difficile da quantificare i tempi di recupero, ma sicuramente non potrà tornare in palestra prima di tre settimane), la nuova Clai deve fare appello a tutte le novità sbarcate in terra imolese nel corso dell’estate 2015.
Mauro Monti propone in campo il sestetto di partenza composto da Maines in palleggio, Collet opposta, Tamantini e Ferracci centrali, Zanotti e Matrullo in banda, Elena Cavalli libero.
Dopo un buon avvio della Clai, il Team 80 comincia a mostrare i muscoli e sfodera le sua potenzialità. La Clai comincia a soffrire in ricezione e le ospiti allungano. E’ Claudia Zanotti a prendersi sulle spalle la responsabilità di suonare la carica. Grazie anche al contributo di Ferracci la Clai rimonta, ma poi si spegne nel finale di set.
Il secondo parziale continua a mettere in mostra una Clai che fatica a trovare le giuste contromisure. Gabicce allunga e Monti cerca di scuotere le sue ragazze con il cambio della diagonale di regia. Sofia Cavalli e Giada Chiapatti danno fiato alle compagne Maines e Collet, ed al rientro in campo delle titolari la Clai cambia volto. La Clai rimonta da 12-20, risale fino al 20-23 per poi piazzare il sorpasso vincente nel finale con Zanotti a firmare il punto vincente.
Il terzo set è quello più equilibrato. La Clai commette tanti errori al servizio, ma anche Gabicce concede molto. Gabicce arriva nel finale con un paio di punti di vantaggio. Matrullo e Collet pareggiano. Si va ai vantaggi e Ferracci mette fuori, con proteste Clai su un presunto tocco a muro, il punto della vittoria del set per Gabicce.
Anche il quarto set vede Imola partire bene, ma subire poi l’allungo ospite. Ancora Gabicce arriva sul 20-13 e questa volta riesce ad amministrare contenendo il ritorno della Clai.
Il dispiacere del risultato del tecnico Mauro Monti a fine partita: “Purtroppo abbiamo commesso troppi errori punto. Ci sono dettagli che dobbiamo sistemare in allenamento. D’altronde questa è una squadra di ragazze che lo scorso anno giocavano in sei squadre diverse. E poi la squadra deve ancora imparare a prendere possesso della giusta mentalità. Gabicce è una gran bella squadra. Lo sapevamo che questa è una squadra forte e sicuramente farà un ottimo campionato. Peccato aver perso, ma dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno.”
La settimana prossima la Clai andrà a Gubbio per affrontare la New Font Mor, sconfitta nella gara di esordio 3-0 dalla Edil Ceccacci Moie. Si giocherà sabato 24 con inizio alle 21:15. Al PalaRuscello si torna domenica 1 novembre contro la Termoforgia Moviter con inizio alle 18:00