Serie B2: Csi Clai Solovolley - Edil Ceccacci Moie 1-3

Campionato Serie B2 – Girone F
Nona giornata
Csi Clai Solovolley – Edil Ceccacci Moie 1-3 (18-25; 13-25; 25-21; 17-25)
Csi Clai Solovolley: Chiapatti, Ferracci 8, Cavalli S., Versari ne, Collet 10, Melandri, Matrullo 10, Zanotti 15, Tamantini 2, Pedrazzi, Maines 2, Cavalli E. (L). All. Turrini
Edil Ceccacci Moie: Carbonaro ne, Alessandrini 16, Tozzo 11, Baroli 7, Simoni ne, Cesaroni 13, Sgolastra ne, Bachieca ne, Argentati 8, Mercanti (L), Cecato 8. All. Cerusico

Arbitri: Falavigna (MO), Bosio (MO)

Aces: Imola 3, Moie 4
Battute sbagliate: Imola 10, Moie 10
Muri vincenti: Imola 7, Moie 8
Errori punto: Imola 23, Moie 16

Durata set: 22\’, 21\’, 24\’, 24\’ Totale: 91\’

\'\'Non basta una buona e volonterosa Clai contro la prima della classifica. Purtroppo l\’avversario di turno è di quelli difficili, e con la complicità del risultato tra Gabicce e Torre Volley, la Clai torna malinconicamente ultima, anche se, con la convinzione di potersela giocare con tutte, prime comprese, la speranza di risalire la china ed uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione è sempre viva.

La partita. Il tecnico imolese Turrini parte con il suo sestetto base composto da Maines in palleggio, Collet opposto, Ferracci e Tamantini al centro, Matrullo e Zanotti in banda, Cavalli libero.
La Clai sa che se vuole sperare di portare la partita dalla sua parte, deve provare a sorprendere fin da subito la squadra ospite. Ed infatti l\’avvio è subito uno sprint della Clai che prova a far valere il fattore campo. Il massimo vantaggio arriva sul 12-8, ma l\’Edil Ceccacci comincia a spingere più forte al servizio e la rimonta si concretizza al secondo tempo tecnico con il primo vantaggio ospite. La Clai non riesce a riorganizzarsi e l\’Edil Ceccacci scappa facilmente verso la vittoria del set.
Nella seconda frazione è il Moie a partire forte, mentre la Clai continua a subire la superiorità delle ospiti. Il Moie fa leva sull\’esperienza e la classe di Alessandrini, 36 anni ed un passato in A2, mentre la Clai è poco incisiva in attacco.
Nel terzo set Turrini cerca di sorprendere il Moie con l\’ingresso in campo di Sofia Cavalli al posto di Maines, e la mossa porta subito buoni risultati. La Clai inizia bene (8-2 al primo tempo tecnico), poi lotta e difende a denti stretti il vantaggio respingendo l\’occasione del pareggio di Moie andando al secondo tempo tecnico sul 16-14. Al rientro in campo la Clai questa volta rimane nel match. Due errori consecutivi del palleggiatore marchigiano mandano la Clai al +4 (21-17), poi le attaccanti imolesi non tradiscono con Matrullo, Collet e Zanotti che firmano i punti che mancano per dimezzare lo svantaggio dei set.
Anche nel quarto la Clai ci vuole provare. Massimo vantaggio sul 13-8 che fa sperare di allungare la partita al quinto e muovere la classifica. Sul 14-11 però la Clai incappa in una rotazione decisamente negativa e Moie ribalta il match a suo vantaggio (18-14). La Clai si lascia andare e i pronostici della vigilia si concretizzano nel 25-17 finale.

Commento finale: A termine del match un po\’ di dispiacere nelle parole di Turrini. “Contro queste formazioni alla fine non bisogna guardare il risultato, ma vedere se si è riusciti a giocare e stare in partita o meno. Noi ci siamo riusciti anche se non con continuità. Ci abbiamo provato nel primo set, ci siamo riusciti nel terzo. Peccato nel quarto per quella rotazione che ha fatto la differenza per le nostre avversarie. Contro queste formazioni non puoi concedere niente”.
Sabato prossimo la Clai andrà a Rimini a far visita alla Caf Acli Stella Rimini, a metà classifica con 12 punti e reduce anche lei da una sconfitta per 3-1 contro Perugia, rivale della Clai nella corsa per la salvezza.