Campionato nazionale B2 – 11° giornata
Csi Clai Solovolley – Blu Volley Quarrata 3-1 (9-25, 25-17, 25-19, 28-26)
Csi Clai Solovolley: Chiapatti 1, Severi (L), Grillini 9, Cavalli, Nepi, Ferracci 16, Piolanti, Milesi 16, Diop n.e., Zanotti 4, Collet 24, Spada n.e. All.: Turrini.
Blu Volley Quarrata: Breschi, Pazzaglia 9, Gradi, Becucci 16, Di Gregorio 12, Chiti (L), Zoppi n.e., Grosso, Degli Innocenti 9, Niccolai, Bagni, Filindassi 6, Capocasale. All.: Torracchi.
Note. Errori in battuta: Imola 15, Quarrata 4.
Ace: Imola 4, Quarrata 1.
Muri: Imola 7, Quarrata 11.
Che vittoria, che vittoria. Il successo più bello e importante arriva nella prima partita del nuovo anno ed è tutto della Clai. Battuta la capolista Quarrata, con un 3-1 che verrà ricordato a lungo per come è maturato. Un primo set da dimenticare, buttato alle ortiche, poi una rimonta fantastica, di cui ogni giocatrice messa in campo da Turrini, è stata protagonista: dagli attacchi di Collet (24 punti) ai muri e alle fast di Ferracci e Grillini, agli attacchi di Milesi e alla solidità di Zanotti. Senza dimenticare le difese stratosferiche di Piolanti e Severi. Oltre al contributo prezioso e insostituibile di Nepi, Chiapatti e Cavalli. Ormai possiamo dirlo senza paura di essere smentiti: per la promozione c’è anche Imola.
La partita. Se il buon giorno si vede dal mattino, allora non tira aria buona in casa Clai. Di fronte c’è la capolista, ma il paradosso è che Quarrata non deve fare molta fatica per andare in fuga: complici i troppi errori delle ragazze di Turrini, il BluVolley è già 8-3 in un amen. Il vantaggio acquisito mette le ali alle toscane, brave a sfruttare il momento e ad allargare la forbice: 16-7 e set virtualmente già in cassaforte. La reazione imolese, infatti, è sterile e per la capolista non è difficile portare a casa la prima frazione.
Troppo brutta per essere vera, e infatti, assorbita in fretta la botta, la Clai comincia a giocare da Clai e la partita assume tutta un’altra piega. La reazione di Zanotti e compagne è encomiabile: Imola pigia sull’acceleratore e mette in seria difficoltà Quarrata che resta agganciata alle avversarie solo per la grande difesa: 8-5. È al centro, in particolare, con Ferracci e Grillini, che le biancoblù trovano le migliori soluzioni d’attacco e il BluVolley soffre. Mettiamoci anche il ritrovato martello di Thor di Collet ed ecco che il quadro è sostanzialmente completo: il 16-12 al secondo time out tecnico non è un caso. Così come il 20-15 di qualche minuto dopo. Imola ormai è lanciata, Collet scarica palloni a terra che è un piacere, Severi e Piolanti volano ovunque, il muro funziona che è un piacere e il secondo set è meritatamente della Clai: 1-1 palla al centro…
Sulle ali dell’entusiasmo, Imola non cala l’intensità , anzi se possibile l’aumenta pure. E anche nel terzo set parte col piede ben premuto sul gas: 8-4. Sul 12-7, però, Quarrata ha un moto d’orgoglio e, trascinata dal suo capitano Di Gregorio, firma un parziale di 7-0 e sorpassa. Turrini stoppa tutto e ridesta le sue ragazze che pareggiano subito. Sono i due punti in serie di una scatenata Collet, oltre che le difese volanti di Piolanti, a scavare il solco decisivo: da 16-15, la Clai sale 23-17 e firma l’ipoteca sul set. È di Milesi il diagonale che vale il 25-19 e il sorpasso delle ragazze di Turrini.
Ma come dice il famoso detto, non dire gatto… Chi si aspetta bandiera bianca da Quarrata ha sbagliato di grosso. Le toscane non sono in testa per caso e aggrediscono il campo come belve ferite in cerca di vendetta: 7-1 e via andare. Imola però non si scompone e, con calma quasi olimpica, si rimette in scia e rimonta: 14-11 con un parziale di 6-0 che non ammette repliche. Anche Milesi, ora che conta davvero, è della partita e si rivela, una volta di più, decisiva. Si sblocca pure capitan Zanotti, che segnerà meno rispetto al passato, ma ogni volta che lo fa è una sentenza. Il PalaRuscello è una bolgia, accompagna ogni scambio con un tifo assordante: 16-13, 18-15, 21-18. È un countdown lungo, entusiasmante ed estenuante al tempo stesso. Ogni pallone è un combattimento all’ultimo sangue: muro Milesi 22-18. Risponde Filindassi: 22-19. Milesi in rete: 22-20. Ferracci in fast: 23-20. Degli Innocenti, in fila, firma il 23-21 e il 23-22. Time out Turrini. Muro Grillini: 24-22 e match point. Di Gregorio ne annulla uno, Braschi pareggia. Becucci sorpassa: 25-24. Collet impatta e mura: 26-25. Ancora un match point. Zanotti si fa murare: 26-26, ma non fa niente. Ancora Collet, terzo match point. E questa volta Giulia non sbaglia e chiude: che vittoria, che vittoria!
Clicca qui per vedere calendario, risultati e classifica