Serie B1, si parte con Jesi

Serie B1, si parte con Jesi

Fa strano conoscere il calendario pochi giorni prima del Natale. Ma di normale in questo periodo c’è ben poco. L’importante ovviamente è partire dopo mesi di allenamenti senza un riscontro effettivo del campo.

A proposito di riscontri la Clai gioca domani, domenica 20 dicembre, alle 18 alla palestra Cavina un’amichevole con Forlì di B2 in cui gioca l’indimenticata Giulia Collet (protagonista per cinque stagioni con la maglia imolese). Sarà l’occasione a poco più di un mese dall’inizio del campionato di verificare per Manuel Turrini le condizioni delle sue giocatrici. La partita sarà ovviamente a porte chiuse, ma verrà trasmessa in streaming sul canale YouTube della società.

Tornando al calendario del girone D1, la Clai debutterà in casa con Jesi per poi giocare il derby a Cesena e quindi altre due partite consecutive in casa (Castelbellino e Perugia) per poi chiudere l’andata con la novità Filottrano.

La prima di ritorno a Jesi sarà l’unico turno infrasettimanale della stagione (si disputerà mercoledì 24 febbraio). Curiosamente la Clai giocherà quasi sempre di domenica. Infatti oltre alle cinque partite in casa (già previste alla domenica alle 17.30) anche Cesena e Filottrano (le prime due trasferte) sono in programma di domenica. Cavalli e compagne quindi giocheranno la prima volta al sabato solo il 13 marzo a Castelbellino, terz’ultima giornata della prima fase.

A ben guardare un calendario da sfruttare inizialmente, e molto insidioso nella parte centrale (ben quattro volte in trasferta dalla quinta alla nona giornata). Ricordiamo che la formula prevede poi la riunificazione dei mini gironi da 6 squadre e nella seconda fase si giocherà una volta solo con le squadre dell’altro mini-girone per un totale di 16 partite.

Confermata la promozione della prima classificata e i play-off nel mese di giugno per la seconda classificata. Nel comunicato pubblicato ieri dalla Federazione Italiana Pallavolo invece, non si fa riferimento alle tre retrocessioni inizialmente previste e quindi al momento in attesa di essere confermate.