Sconfitta prevista, però che Clai per due set!

\'\'

SERIE B2

CSI CLAI IMOLA – CS SAN MICHELE FI 1-3 (25-23, 25-17, 7-25, 18-25)

La Clai mette paura al CS San Michele, seconda in classifica, rimanendo incollata alle toscane per due set.
Sconfitta preventivata, anche se il campo insegna che le gare vanno giocate tutte e poi si tirano le somme.
Una Clai rimaneggiata (Zanotti e Bertozzi out, Gasperini a mezzo servizio, Cecchetto in campo con una spalla malconcia) sembra vittima predestinata e inizia la gara con un atteggiamento forse troppo remissivo. Sul 4-12 scatta, invece, la molla dell’orgoglio, che riporta non solo in carreggiata le imolesi, sotto gli occhi stupiti della forte formazione toscana, ma addirittura le fa sfiorare il successo nel primo set: grinta, ordine, precisione in ricezione e un attacco ficcante hanno ridato coraggio alle ragazze di Turrini.
Infatti, come da copione, il secondo set vive sotto l’inequivocabile marchio Clai: toscane in difficoltà, malgrado la loro forza e imolesi ben determinate a vendere cara la pelle. Il set si chiude in favore della Clai, nel tripudio generale di un Pala Ruscello ancora una volta pieno.
Nel terzo parziale succede l’irreparabile: quando ci si aspettava ancora una prestazione sopra le righe, arriva invece la doccia gelata. Ricezione “chiusa per ferie”, attacco inesistente, vuoti mentali preoccupanti. Risultato 7-25 per Firenze e ritorno coi piedi per terra.
Nella quarta frazione il CS San Michele si convince di poter chiudere la gara e si comporta da formazione da alta classifica: la Clai non demorde e resta per un lungo periodo in gara, senza però mai trovare il break necessario per portarsi avanti. Così le toscane chiudono agevolmente set e partita, portandosi a casa tre punti che, a un certo punto, sembravano difficili da raccogliere.
“Dispiace per l’epilogo della gara, non ci aspettavamo questo crollo della ricezione nel terzo set. Nel quarto set abbiamo provato a rientrare in gara, ma la battuta, fondamentale prezioso che ci aveva regalato punti nei primi due set, difficilmente ha impensierito le avversarie. Comunque c’è tanto di positivo che viene fuori da questa partita e che ci darà la carica per affrontare i prossimi impegni”, ha dichiarato a fine gara Claudio Lanzoni, il prezioso vice allenatore che da questa stagione coadiuva Turrini.
Da segnalare il positivo ritorno della Balzani nel ruolo di schiacciatrice, considerando che dall’inizio stagione era stata sempre impegnata da libero: un’altra freccia nell’arco del coach imolese; buona anche la prova della Linari in regia, almeno finché la ricezione ha tenuto.
Sabato prossimo trasferta molto insidiosa a Grosseto, contro una diretta concorrente nella lotta salvezza. Al di là della forza dell’avversario, che sarà sicuramente un’altra squadra rispetto a quella che all’andata si è arresa a Imola, bisognerà valutare le condizioni fisiche di Zanotti e delle altre per capire la percentuale di successo che potrà avere la Clai nell’ennesima trasferta toscana (la più lunga).

Lo score: GASPERINI, LINARI, RAGGI 12, MINGOTTI 9, CECCHETTO 14, SABBIONI 3, BALDISSERRI 5, BALZANI 9, TOSCHI, COSTAGLIOLA (lib) BERTOZZI ne, ZANOTTI ne, BERTI ne, All.: TURRINI

SERIE D

CSI CLAI SOLOVOLLEY – TORRAZZO PELLINI TOP 3-0 (25-22, 25-16, 25-21)
Arriva la vittoria numero 9 per la Csi Clai Solovolley in serie D e con essa un sensibile allungo in chiave play off.
Non particolarmente difficile la gara, a fronte di un Torrazzo che sembra in evidente difficoltà (solo sei giocatrici a referto): le ragazze di Marino si sono alternate un po’ tutte, con cinque elementi in doppia cifra e sopra tutte una straripante Melandri (15).
Dicevamo gara mai in discussione, cosicché l’unica nota veramente positiva da registrare è il rientro in campo di Laura Pedretti a sette mesi dal gravissimo infortunio al ginocchio: evento salutato con grande partecipazione da parte di tutti i presenti al Pala Ruscello.
Giovedì impegno discretamente difficile per le ragazze di Marino, che faranno visita a una Climartzeta Villanova, battezzata come papabile alla promozione finale ma che sta avendo più difficoltà del previsto. Servirà una grande prestazione per continuare a sognare l’obiettivo play off, ora che la salvezza è praticamente acquisita.

Lo score: Giovannini 3, Pironi 10, Marino 10, Melandri 15, Galli 10, Cani 10, Lama 1, Cesari 1, Pedretti, Mirri n.e., Quattrosoldi n.e. Allegretti n.e All.: MARINO

PRIMA DIVISIONE

NEW SALA BOLOGNESE – CSI CLAI 3-0
CSI CLAI – GRANAROLO 3-0

Peccato: senza lo scivolone di Sala Bolognese (squadra molto esperta) la giovane squadra di Zaccherini occuperebbe il secondo posto in classifica.
Le giovani imolesi stanno crescendo, evidenziando gara dopo gara un gioco sempre più veloce e spettacolare, sicuramente di alta qualità per la categoria.
Nulla di compromesso, quindi: le imolesi possono continuare a crescere e sognare in un campionato che le vedrà sicuramente protagoniste sino all’ultima giornata.

SECONDA DIVISIONE

ANTAL PALLAVICINI – CSI CLAI A 3-0
CSI CLAI IMOLA B – UISP IMOLA VOLLEY 0-3

Cade il team di Ghiselli, dopo le brillanti prestazioni delle ultime giornate. Nulla da fare contro le bolognesi dell’Antal Pallavicini, le imolesi si sono svegliate solo nel terzo set, quando ormai la gara era già segnata.
Cede anche la seconda divisione di Paolo Bombardini nel posticipo contro la Uisp: tante sconfitte non sono un segnale negativo, il gruppo è giovane (1997) e avrà modi di rifarsi nel futuro.

TERZA DIVISIONE

CSI CLAI – MOLINELLA B 0-3
DIFFUSIONE SPORT – SOLOVOLLEY CLAI 3-0

Parte il campionato di terza divisione del gruppo guidato da Mingotti e Giacomoni e parte, purtroppo, con una sconfitta. E’ solo l’inizio, ci sarà tempo per recuperare.
Sconfitta anche la giovanissima selezione under 14 di Chiara Venturi, che fa esperienza, si diverte e da forza alla collaborazione tra Solovolley e Clai.

GIOVANILI

U18 Regionale
CSI CLAI IMOLA – COMACO FORLI’ 2-3 (23-25, 25-19, 10-25, 27-25, 10-15)
Bella prova dell’under 18 di Zaccherini, che mette paura alla formazione di Forlì guidata dal mito Benelli e forte della seconda posizione in classifica. Meritato il punto guadagnato sul campo, anzi la Clai ha sfiorato il successo contro una squadra sicuramente più accreditata.

Under 14 Provinciale
SOLOVOLLEY CLAI – SESTO IMOLESE 3-2
SOLOVOLLEY CLAI A – IDEA VOLLEY 3-1

Giornata ricca di soddisfazione per le squadre Solovolley Clai: la selezione guidata da Bianca White regola con un bel 3-2 Sesto Imolese, mentre una grande prova di squadra permette alla selezione A di Chiara Venturi e Alice Valvassori di battere per 3-1 l’Idea Volley (e scusate se è poco…)

UNDER 13

CSI CLAI SOLOVOLLEY – PONTEVECCHIO 3-0
Inizia con una bella vittoria il campionato under 13 della selezione guidata da Francesco Spadoni, che batte alla Savonarola la Pontevecchio.

Trofeo CAVICCHI
SOLOVOLLEY CLAI B – UISP B 2-0
CSI DIFFUSIONE SPORT – SOLOVOLLEY CLAI B 0-2
UISP IMOLA A – CSI CLAI SOLOVOLLEY A 0-2
CSI CLAI SOLOVOLLEY A – VOLLY PIANURA 2-0
CSI CLAI SOLOVOLLEY B – PALLAVOLO IMOLA C 2-0
CUS MEDICINA – CSI CLAI SOLOVOLLEY B 0-2

Alla grande le squadre della collaborazione Clai-Solovolley nel trofeo Cavicchi. Tutte vittorie e tutte per 2-0 hanno caratterizzato la giornata.
Una bella soddisfazione per le due dirigenze e per lo staff tecnico: il tempo sarà galantuomo, come si dice, però se il buon giorno si vede dal mattino siamo sulla buona strada!