Salto in .... Altino

Salto in .... Altino

La Clai attende domenica un Altino costruito per centrare la promozione. Sono arrivate a questa semifinale in maniera decisamente diversa visto che le abruzzesi non hanno avuto problemi con Jesi, mentre la Clai ha faticato ad avere ragione di un avversario ostico come il S.Elia.

Ma le diversità non finiscono qui visto che Csi Clai è una sorpresa, considerando che le altre tre formazioni del girone iniziale ancora in corsa, già lo scorso anno al momento dell’interruzione erano in corsa per l’A2, seppur in gironi diversi.

Altino negli ultimi tre anni (due di play-off e il primo posto lo scorso anno prima dello stop) ha sfiorato la promozione e si presenterà a Imola per la prima volta in stagione al gran completo. Nella prima parte ha infatti perso tre volte, ma era priva di giocatrici importanti che adesso hanno recuperato. Vince piuttosto nettamente da sei partite e ha un organico che per esperienza e qualità ha poco da invidiare a tutte le squadre di questa B1.

Fra l’altro ad aprile ha inserito una giocatrice come la schiacciatrice Lestini che vanta esperienze importanti in categoria superiore in un organico che già registrava elementi di spessore. La regista è infatti la Saveriano (ex San Giovanni in Marignano in A2), mentre l’opposta e miglior realizzatrice della squadra è la Longobardi. L’altra banda è la Meniconi e altrettanto importante è il libero Mastrilli. Al centro giocano la Spicocchi (ex Castelbellino di B2) e la Zingoni (ex Quarrata), incontrate dalla Clai negli ultimi anni.

La Clai sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria al primo turno, e per quanto fatto fin qui, cercherà di dimostrare di potersela giocare e quindi rendere la vita difficile anche ad un avversario che gode dei favori del pronostico. “A casa nostra – commenta Manuel Turrini, nessuno può venire tranquillo. È una palestra che necessita di un po’ di tempo per adattarsi e in tutte le partite giocate siamo partiti bene. Altino è sicuramente l’avversario più forte incontrato quest’anno e dovremmo fare una prestazione di grande spessore per tenere la sfida aperta.”

Coraggio e spregiudicatezza sono le carte su cui far leva contro un avversario così forte?

“Quando si gioca contro un avversario così forte possono esserci tante letture, risponde il tecnico imolese, Hanno cinque attaccanti che potrebbero fare tutte venti punti e quindi dovremo fare scelte coraggiose e capire i momenti. Vorrei che le nostre avversarie uscissero dalla palestra pensando che una fatica così non l’hanno mai fatta.”

PLAY-OFF PRIMA FASE

(Andata):

Roma – Clementina (sabato 29, ore 16)

Clai – Altino (domenica 30, ore 17.30)

PROSSIMO TURNO

Semifinali (ritorno)

Clementina – Roma (sabato 5, ore 18)

Altino – Clai (domenica 6, ore 18.30)

GIRONE D1

CLASSIFICA: Clementina 27. Clai 24, Perugia 14, Jesi 13, Cesena 9, Filottrano 3.

GIRONE D2

CLASSIFICA: Altino 21, Roma 21, S. Elia Frosinone 18, Cisterna 16, Chieti 9, Trevi 5.