Quinte di campionato. I commenti degli allenatori

La quinta giornata di campionato è stata amara per le formazioni di Csi Clai Solovolley. Tutte sconfitte e un solo punto portato a casa dallo Studio Montevecchi da Ravenna nel campionato di Serie C. Ecco qui i commenti dei rispettivi allenatori a conclusione delle rispettive gare in cui le loro squadre sono state impegnate.

Serie B2
Non è andata bene alla prima formazione del plotone Csi Clai Solovolley. Le ragazze di Manuel Turrini non sono riuscite a fare punti all’ombra della Madonnina. La Pro Patria Milano ha avuto ragione della Clai in quattro set approfittando di troppi momenti di pausa nel gioco di Imola. Il tecnico della squadra lamenta i problemi emersi:
“Abbiamo giocato male. Ci siamo trovati davanti una squadra che ci ha concesso tantissime possibilità e noi non abbiamo avuto né il coraggio né la determinazione di concretizzarne nessuna. E\’ una prestazione simile a quella di Garlasco, ma la settimana scorsa avevamo la scusa di aver affrontato una big. Domenica ci servirà tutta un\’altra testa, ai nostri livelli sono le cose semplici a fare la differenza, ma senza serenità e consapevolezza ogni situazione diventerà complicata.”

Serie C
La squadra di serie C di Bianca White ha raccolto un punto sul campo del Cral Enrico Mattei, a Ravenna, nell’anticipo del giovedì. Si riporta qui il commento del Direttore Sportivo della società Piero Perdetti che si sostituisce al tecnico White che preferisce rimandare i suoi commenti a seguito di prestazioni più felici.
“Bianca sta dando spazio alle giovani e ne è la prova lo schieramento in campo di Berti che ha giocato prima da centrale e poi da opposto. Inoltre questa sera ha debuttato in serie C Ilaria Cani, fornendo alla squadra quell’equilibrio necessario che ha consentito di rientrare in partita nel quarto e quinto set. Quello che Bianca lamenta è che una parte del gruppo non segue le sue indicazioni tattiche come lei vorrebbe. E quando questo fenomeno riguarda quella parte di squadra considerata più esperta, ecco che i problemi emergono.”

Serie D
Continua il percorso della squadra di Davide Zaccherini composto dalle Under 18 regionali. L’impegno del campionato di serie D si conferma gravoso, ma compito del tecnico in primo luogo, e dello staff, è quello di cercare di mettere in evidenza i segnali positivi che provengono dal gruppo.
“Dopo la buona prova di mercoledì contro Anderlini in u18 venerdì siamo scese in campo con un atteggiamento diverso rispetto le prime giornate, con voglia di giocarsela! Siamo riusciti cosi a togliere diversi errori che hanno compromesso alcuni set nelle partite precedenti. Insomma cominciamo ad assomigliare a una squadra, per lo meno in campo! Fuori manca sinceramente un po’ di affiatamento, non vedo l\’ora che arrivi la Winter Cup che risolva di questi problemi.
Manca concretezza nei fine set, che spesso li giochiamo con la paura nelle gambe, e nello sport l\’ansia la paghi a caro prezzo. Tutto sommato direi che stiamo prendendo la direzione giusta, bisogna continuare cosi, e quando arriveranno i primi punti smuoveranno la situazione restituendoci un po’ di tranquillità all\’interno del gruppo.”

Non va dimenticato che poi a seguito della partita qui commentata da Davide Zaccherini è finalmente arrivata la prima vittoria della stagione a Parma nel campionato regionale di Eccellenza Under 18. Una boccata di ossigeno che sicuramente produrrà effetti benefici anche nel cammino in serie D.