Presentazione della Scuola di Avviamento alla Pallavolo

L’inizio dell’attività agonistica coincide anche con l’inizio delle “scuole” di avviamento alla pallavolo. La Csi Clai Solovolley ha deciso di affidare la gestione e l’importante responsabilità del settore alla competenza e alle capacità di Davide Zaccherini.
Abbiamo quindi chiesto a Davide di presentarci il settore di avviamento alla pallavolo di Csi Clai dal suo punto di vista.

Il settore avviamento a quali fascie di età è rivolto?
“L’avviamento è aperto a tutte le età, principalmente alle bambine che frequentano elementari e medie, anche se in questo mese abbiamo accolto ragazze che frequentano già le scuole superiori, ma soprattutto bambine che non hanno ancora terminato la scuola dell’obbligo.”

Quante sono ad oggi i ragazzi e le ragazze ad essere coinvolte? In quali e quanti gruppi sono suddivise?
“A Imola formeremo 3 gruppi, uno di medie e qualche aggiunta delle superiori, e altri due delle elementari, suddivise per età; metteremo in un gruppo le bambine dal 2005 al 2003 mentre nell’altro le più piccole 2008-2006. Effettueranno due allenamenti settimanali ciascuna di queste squadre.
A Casale formeremo sempre un gruppo di medie, uno di elementari, e si inizierà con un gruppo di u12 visto che i numeri ce lo permettono.”

Ci puoi raccontare quali sono le problematiche che riguardano il ruolo che rivesti?
“Io sinceramente di grosse problematiche fino ad ora non ne ho riscontrate, magari mi è andata anche bene, ma sicuramente grazie alla disponibilità degli allenatori e dei dirigenti. A me piace fare le cose subito, quindi se si presenta un problema, qualcuno da chiamare o avvisare non lo rimando. Se si tengono gli elenchi aggiornati, con tutti i recapiti, e i documenti in ordine risulta tutto più facile. Abbiamo sistemato anche gli orari con la suddivisone dei vari allenatori.”

Infine ci puoi presentare il gruppo degli allenatori che collaboreranno con te?
E’ giusto secondo me spendere due parole sul gruppo allenatori che dovranno e saranno bravissimi ad insegnare, facendo divertire, questo meraviglioso sport:
Nel gruppo degli allenatori è presente Lorenzo Malavolti, proveniente da un’altra realtà pallavolistica imolese, che ho visto subito preparato e con tanta voglia di partecipare a questo progetto. Sicuramente lui sarà la figura più importante e di riferimento alla Palestra Pifferi. Per le elementari Imolesi ci saranno poi Chiara Massioni che lavora già da un po’ nell’avviamento Clai-Solovolley, e Carla Costagliola, la più giovane del gruppo, al suo primo anno di esperienza, ma la conosco molto bene e so che la passione e la voglia di imparare un nuovo ruolo c’è.
Nuova figura da allenatore sarà Sofia Conti, giocatrice di I divisone allenata da Negrini, che darà una mano sia a Imola che a Casale.
Infine, ma non meno importanti, gli allenatori che seguiranno a Casale: Elisa Bellosi, che dopo un anno di giovanile maschile è passata a questa nuova esperienza con le ragazze; Giorgia Bedeschi, anche lei con esperienza di qualche anno alle spalle nell’avviamento, la quale prenderà in mano anche un u14. E infine Fabio Collina che ci darà una mano per le medie, ma che tra l’altro seguirà l’under 16 provinciale e gioca in I divisione maschile allenata da Giacomoni.
La fortuna che siamo praticamente tutti coetanei, un gruppo racchiuso in 7 anni, e li conosco tutti, da tempo, avendo allenato la maggior parte di loro; questo ci aiuterà sicuramente a lavorare in armonia e uniti, creando cosi un lavoro tecnico comune.”