Prende il via la 6a edizione del Memorial Luca Testa

Prende il via martedì 17 settembre la sesta edizione del Memorial Luca Testa. Al torneo, che si svilupperà nell’arco di pocomeno di un mese, prenderanno parte quattro formazioni destinate poi a ritrovarsi contro nel campionato di Serie B2 Girone B che partirà il 19 settembre.
Le cinque precedenti edizioni del torneo si sono sempre svolte a fine stagione e sono sempre state riservate a squadre giovanili. Le tante iniziative di fine stagione per le formazioni giovanili non hanno consentito l’organizzazione di una nuova edizione ad inizio estate.
Parallelamente a questo, la società Csi Clai Solovolley ha deciso di rinunciare alla partecipazione alla Coppa Italia per formazioni di Serie B per mancanza di avversarie nelle vicinanze, che avrebbe costretto la squadra di Manuel Turrini a lunghe trasferte già in precampionato.
La società ha pertanto deciso, in accordo con Vignola, Idea Volley e Anderlini, di organizzare un torneo di precampionato, e cogliendo l’opportunità, ha deciso di proseguire nella tradizione del ricordo di Luca Testa.

Luca Testa è stata una figura preziosa per tutto il movimento della pallavolo imolese, sia come giocatore che come allenatore di squadre dei settori giovanili di Famila prima e Solovolley dopo. Nel corso degli anni Luca Testa ha ricoperto incarichi di allenatore anche fuori dal centro abitato di Imola, passando da Sesto Imolese, Castelbolognese, fino ad allenare in serie C a Ravenna la squadra dei Vigili del Fuoco e a Solarolo.
Luca è scomparso prematuramente all\’età di 43 anni in un incidente stradale il 27 maggio del 2007 mentre si trovava in Galles per disputare il Tourist Trophy motociclistico.
A ricordare Luca oggi c’è anche la Palestra di Sesto Imolese che è stata intitolata a Luca il 14 dicembre del 2008.