Poker di Under

Poker di Under

Vogliono tutte continuare il loro percorso di crescita (iniziato due anni fa con la promozione in B1) cercando sempre più di ritagliarsi un ruolo importante nella prossima stagione in cui, oltre alla prima squadra, avranno un ruolo chiave nell’under 19.

Vestirà ancora la maglia della Clai il libero Sofia Dal Monte (classe 2002) già protagonista in questa categoria dove ha sempre giocato titolare.

“La B1 era un campionato nuovo e il salto c’è stato, ma alla fine è andata bene, nonostante abbia incontrato schiacciatrici più potenti e alte. Come squadra avremmo fatto bene fino alla fine, anche se credo che ci fosse tanto equilibrio e due partite vinte in più o in meno avrebbero fatto la differenza fra salvarci con grande anticipo o dover soffrire. Comunque la salvezza sarebbe arrivata.”

Dove potete arrivare il prossimo anno?

“Innanzitutto sono strafelice di giocare ancora nella Clai e nella mia città in una categoria come la B1. L’anno prossimo avrò la Maturità, ma penso anche all’importantissima under 19. Poi ovviamente migliorare ancora per salvarci bene in B1.”

Discorso simile per Vittoria Gherardi (2003) e Francesca Folli (2002), entrambe schiacciatrice in cerca di una consacrazione nella squadra di Turrini. A differenza dell’anno della promozione hanno invertito i ruoli in B1 con la prima più brillante come opposta, mentre la seconda impiegata più in posto quattro.

“Peccato non essere riuscita a finire il campionato – dice Vittoria – ma sono convinta che avremmo confermato il girone di andata. Soddisfatta più della seconda parte della stagione in cui ho fatto bene come opposta. Per la prossima, l’obiettivo è quello di diventare più sicura in ricezione e far bene con l’under 19 visto che sarà l’ultimo anno.”

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Francesca Folli. “La salvezza non ci sarebbe sfuggita, perché le partite più abbordabili erano nella seconda metà del ritorno. Sono abbastanza soddisfatta del primo anno in B1, ma il prossimo voglio migliorare ancora. Sono rimasta con tanto entusiasmo, perché siamo una squadra ancora più giovane e questo per me è positivo. L’under 19 è un obiettivo importante al pari della B1 in cui pensiamo alla salvezza, ma voglio sperare che si possa fare qualcosa in più.” Cercherà invece di dimenticare la scorsa stagione Matilde Melandri, centrale del 2002, che era titolare nella squadra della promozione e che invece lo scorso anno per problemi fisici non ha potuto mettersi in mostra se non poco prima che il virus fermasse il campionato. Ha tutte le possibilità di rifarsi in questa stagione e per Turrini potrebbe essere come un nuovo acquisto.