Pillole di nutrizione: Equilibrio alla base di tutto

\'\'Primo appuntamento con la rubrica della nostra nutrizionista Dott.ssa Valentina Succi.

Già il filosofo Feuerbach asseriva: ”Noi siamo quello che mangiamo”.
L\’assunzione errata di alimenti, sia nella quantità che nella qualità, può essere uno dei fattori principali nella determinazione di stati patologici quali ipertensione, malattie dell\’apparato cardiocircolatorio, obesità, diabete e alcune forme di tumori.

Il rischio obesità, in particolare, è determinato sia da un eccesso di calorie introdotte, rispetto a quelle consumate, ma soprattutto, nell\’età giovanile, da stili di vita sedentari, spesso omologati dalle famiglie.
La vasta disponibilità attuale di alimenti raffinati ha portato all\’“involuzione” metabolica alla base del diffuso sovrappeso tipico dei Paesi occidentali. Ciò, infatti, che ci differenzia dai popoli orientali è anche la qualità della materia prima, che finisce fin troppo elaborata sulle nostre tavole. Si nota spesso come i migranti dall\’Asia cambino la propria composizione corporea, accumulando peso, una volta giunti nei nostri Paesi. I principali responsabili di questo cambiamento sono sì i grassi saturi, ma anche e soprattutto gli zuccheri raffinati. Le tecniche di raffinazione in genere causano l\’impoverimento a livello dei micronutrienti (sali minerali e vitamine) ed ecco che le nostre fonti di carboidrati diventano molto scarse da questo punto di vista, mentre molto caloriche dall\’altro lato.
La combinazione di corretta educazione alimentare e vita attiva diventa fondamentale. L\’Istituto Nazionale di Ricerca sull\’Alimentazione e la Nutrizione (INRAN) ha stilato 10 linee guida fondamentali a cui rimandiamo, molto utili per mantenere un\’ottimale condizione di benessere:
• Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
• Più cereali, legumi, ortaggi e frutta
• Grassi: scegli la qualità e limita la quantità
• Zuccheri, dolci bevande zuccherate: nei giusti limiti
• Bevi ogni giorno acqua in abbondanza
• Il sale? Meglio poco
• Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata
• Varia spesso le tue scelte a tavola
• Consigli speciali per persone speciali
• La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te
L\’inserimento di questi dieci punti nel nostro stile di vita ci permetterà non solo di ottenere una buona forma fisica, ma soprattutto di godere di tutto ciò che ne consegue: miglior riposo notturno; digestione rapida; vitalità e miglioramento delle relazioni interpersonali.