New Team supera Bagnacavallo e ritorna nei quartieri alti

New Team supera Bagnacavallo e ritorna nei quartieri alti

Campionato Regionale Serie D – Girone E

Sesta giornata

New Team Imola Studio Montevecchi – Fulgur Mixer Bagnacavallo 3-1 (25-15; 23-25; 25-22; 25-16)

New Team Imola Studio Montevecchi: Frascari 3, Fort, Turri ne, Fazziani L1, Contoli, Proietto 24, Lanzoni L2 ne, Benedetti ne, Simoni ne, Poletti 18, Di Paolantonio 6, Ciurleo 11, Folli 3, Quattrini. All: Penazzi

La New Team Studio Montevecchi torna a vincere, dopo la pesante sconfitta a Ostellato del venerdì precedente. Arriva a Imola, al Pala Ruscello questa volta, nientemeno che la seconda in classifica, la Fulgur Mixer di Bagnacavallo che su 5 partite ne ha vinte 4, con qualche ridonante 3-0.

Si attende quindi una squadra corazzata ed una partita molto combattuta. In realtà la partita è stata combattuta, dal secondo set in poi, ma per perdita di lucidità a tratti, delle nostre, che per cose spettacolari da parte delle avversarie.

Il primo set vola via in 19 minuti. Dopo un primo break di recupero dal 4-6 al 8-6 su battute insidiose della Proietti, New Team si mantiene sempre in netto vantaggio e chiude il set 25-15.

Il fatto è sorprendente, sembra troppo facile e si teme una reazione delle avversarie. Che pare non esserci, almeno non da subito. New Team conquista e mantiene il suo vantaggio per quasi tutto il secondo set con diversi break 5 a 2 con battute costanti e vincenti (1 ace) di Poletti, 8-4 con Frascari in battuta e 11 a 6 con Ciurleo (con 1 ace). La Fulgur si fa sorprendere con una ricezione molto fiacca e attacchi poco precisi. Poi parte la rimonta della Fulgur che coincide con errori da parte Imola. Forse un po’ di sorpresa per questa reazione inaspettata che porta dal 16-10 al 16-13 e primo time out chiamato da Penazzi per cercare di scuotere e dare fiato alle ragazze. Che riesce, cambio palla su schiacciata perentoria della Proietti. Si arriva al 20-19, meno 1 e poi 23-19. Poi, in battuta sale la 10 della Fulgur, Bazzocchi Federica, e ci sta fino alla fine con battute che fanno male ma soprattutto per il poco ordine e molto caos tra le file New Team. 23 pari, poi 23-24 e 23-25. Davvero sorprendente questo set andato così dopo averlo dominato per 28 dei 31 minuti che è durato.

Il terzo set inizia con una Fulgur un po’ più convinta e c’è equilibrio punto a punto fino al 10 a 9. Ma quando in battuta vanno Folli, 14-9 e Poletti, 17-10 è di nuovo break. Ancora New Team sempre avanti, ha ritrovato coraggio e ordine nel gioco. Piccolo break Fulgur su battuta della 12, il capitano, forse una delle più continue in campo che riavvicina pericolosamente la sua squadra sul 21-20. Poi, sul 22-21 torna in battuta la n 10 e si teme che si profili ciò che è successo alla fine del secondo set. Ma questa volta il “giochino” non riesce, cambio palla immediato per Imola, 24-22 e 25-22 con Folli spietata in battuta, e set nostro.

Anche il 4 set inizia con equilibrio ma 2 ace di DiPaolantonio (che rimane in battuta per 7 punti), un break di 15-8 e 2 micidiali schiacciate della Proietti proprio sulla riga di fondo, uccidono le speranze e le possibilità di una Fulgur molto provata. Che forse non ci ha mai creduto tanto. Il treno New Team è partito e non si ferma se non sul 25-16. Set, partita. 3-1 meritatissimo

Bella vittoria, di quelle che danno morale. Un attacco sempre più convincente e sempre più determinante. Bisogna solo crederci di più. La vittoria vale il terzo posto in classifica a 11 punti, a pari merito con il Castello, sconfitto a Imola dal Solovolley con un secco 3-0. Girone da nulla è certo, tutto è discutibile questo. A parte la corazzata Ostellato che continua con i suoi 3-0 a tutte.

Turno di riposo, il prossimo, poi il 4/12 si ritorna a Imola con il San Lazzaro, fanalino di coda a 0 punti. Ma come si diceva, bisogna stare lì e guadagnarsi ogni punto.

Prossimo incontro giovedì 25/11 a Casale con le ragazze dell’16 regionale di Penazzi. Partita assolutamente da vedere e gustare perché arriva, nientepopodimeno che la Teodora Ravenna prima in classifica, che ieri ha vinto con la Libertas Forlì 3-2. Ma la New Team non è così lontana, è seconda a 1 punto. Si può sperare…