Missiroli: "Ci è mancata la lucidità nei finali di set"

Missiroli: "Ci è mancata la lucidità nei finali di set"

Si chiude il girone di andata con una Clai che si conferma squadra a due velocità: forte e molto difficile da affrontare quando è protetta dalle mura del suo fortino del PalaRuscello, più timida e preda delle avversarie quando si muove in trasferta.

La partita di Altino, contro la squadra più in forma del girone in questo momento, ha di fatto confermato questa tendenza, come dicono anche le parole della schiacciatrice Elena Missiroli:

“Quello che ci è mancato nella partita di Altino è il carattere e l’atteggiamento giusto nella parte finale di tutti e tre i set, in quanto non siamo riuscite a continuare sulla linea positiva con cui eravamo partite. Ci è mancata quella lucidità per arrivare fino in fondo a quota 25. Eravamo consapevoli dell’avversaria che ci aspettava. Altino è una squadra con grandi caratteristiche fisiche, ben strutturata e con tanta voglia di vincere. Purtroppo questi blocchi non è la prima volta che ci capitano, soprattutto fuori casa. È un aspetto su cui dobbiamo sicuramente lavorare in palestra.”

Al termine del girone di andata, come valuti il girone in cui vi trovate?

“Questo è un girone molto difficile. Ci sono tante squadre che sono capaci di mettere in difficoltà le più forti. Ora ci sono due settimane di pausa che ci tornano molto utili per cercare di lavorare sugli aspetti su cui siamo più carenti. Il girone di ritorno comincerà in trasferta a Trevi e sarà subito un test molto complicato in cui dovremo cercare di mettere in pratica tutto quello su cui lavoreremo in allenamento. Avremo tante partite fuori casa e dovremo migliorare proprio per fare bene quando saremo lontani da Imola. Adesso dobbiamo pensare una partita alla volta.”

Tra gli altri incontri della giornata, l’altro Big-Match della giornata è quello che si è giocato a Trevi con le umbre padrone di casa che vincono 3-1 contro Ravenna, scavalcano proprio Csi Clai al quarto posto. Con questo risultato si portano ad una sola lunghezza da Ravenna, che a sua volta mantiene il terzo posto. Ravenna è alla seconda sconfitta consecutiva e davanti vede scappare Altino. Lucky Wind sarà la prossima avversaria di Csi Clai. All’andata fu un bel 3-0 per Imola, ma poi il girone di andata ha premiato meglio Trevi.

Scendendo in classifica c’è da registrare la netta vittoria per 3-0 di Corridonia in casa contro San Damaso. La squadra marchigiana sale così a quota 20, ad una sola lunghezza dietro Csi Clai. San Damaso invece rimane sul fondo della classifica con solo 5 punti distante 8 lunghezze dalla zona salvezza, ed è ora chiamata ad un difficilissimo girone di ritorno.

Riprende a vincere BleuLine Forlì in casa contro Volley Modena. Forlì prosegue la sua risalita in classifica ed ora arriva a quota 19 in settima posizione, due punti dietro Csi Clai. Per Volley Modena è la quarta sconfitta consecutiva e la penultima posizione con 8 punti diventa sempre più preoccupante.

Prosegue senza sosta la scalata di Jesi giunta alla quinta vittoria consecutiva. A farne le spese è stata Tirabassi & Vezzali, che vince il primo set, ma poi deve lasciare campo alle padrone di casa che arrivano a quota 18 confermandosi con Altino la squadra più in forma.

Ha chiuso il programma della 13esima giornata la sconfitta interna di Elettromeccanica Angelini Cesena contro Clementina Volley 2020. Per le cesenati una battuta d’arresto non attesa, dopo il bel successo raccolto la settimana scorsa a Ravenna contro Mosaico Volley. Clementina invece è alla terza vittoria consecutiva al quinto set, e prosegue nel suo cammino per lasciare la zona retrocessione, avvicinandosi di un’altra lunghezza proprio a Cesena.