La sorpresa più importante dell’ottava giornata è proprio quella a cui non avremo mai voluto assistere. Da Modena la Csi Clai torna a casa con la pancia vuota lasciando tutti e tre i punti alle padrone di casa del Volley Modena, che li utilizzano per staccare le ultime tre posizioni che corrispondono alla zona rossa della classifica.
È il libero della squadra Alessia Mastrilli a fornire un’analisi a mente fredda del risultato di sabato.
“Sarebbe troppo semplice crearsi degli alibi dicendo che la squadra si è allenata per quasi tutta la settimana senza me e Cavalli, e che invece non devono assolutamente essere cercati. Dalle sconfitte dobbiamo sempre sapere trarre i giusti insegnamenti. La sconfitta di sabato deve diventare un aiuto per lavorare di più su ciò che non è andato bene. Sicuramente il modo in cui abbiamo affrontato l’incontro dal secondo set in avanti è da migliorare. Dopo il primo set eravamo convinte che la partita si sarebbe potuta vincere facilmente e ci siamo rilassate troppo. Loro hanno saputo cambiare il loro gioco, e noi non abbiamo saputo reagire. Nel finale del secondo set eravamo riuscite a compiere un bel recupero, ma poi abbiamo perso due punti su situazioni tattiche che avevamo studiato.”
Il campionato propone subito una sfida molto importante e difficile contro Mosaico Ravenna Volley
“Forse aver perso questa partita nella settimana che precede la sfida contro Ravenna può essere una marcia in più perché durante la settimana lavoreremo con il coltello tra i denti per dimostrare a tutti che possiamo perdere una partita, ma vogliamo restare in corsa per il campionato. Questo è un campionato molto equilibrato. Vogliamo dimostrare a Nello che può essere orgoglioso di noi. Per me poi sarà una partita speciale, anche se non affrontiamo la stessa società con la quale ho vinto qualche anno fa il campionato di B1. L’attenzione dovrà essere massima e dovremo essere brave a dimostrare la nostra maturità.”
Molto più nella norma gli altri risultati dell’ottava giornata. L’altra squadra modenese del Tieffe ZeroSystem riesce a conquistare un punticino in casa contro Tirabassi & Vezzali. Reggiane che si confermano nelle posizioni di centro-classifica, mentre San Damaso prova una risalita resa certamente più complicata proprio dalla vittoria di Volley Modena contro Csi Clai.
Vince facile 3-0 VTB Bologna nel testa-coda in programma domenica pomeriggio al PalaLercaro contro Pieralisi V.Pan Jesi
Torna a vincere la Lucky Wind Trevi, conquistando l’intera posta in palio a Cesena. Ora Trevi si stabilizza in quarta posizione con 13 punti, subito dietro Csi Clai. Continua a faticare invece Elettromeccanica Angelini Cesena che rimane ferma a quota 10.
Importante vittoria per Corplast Corridonia che supera al quinto set in casa Tenaglia Altino, che a sua volta si dimostra discontinua nei risultati. Entrambe le squadre si trovano in posizioni centrali rispettivamente con 12 e 13 punti.
Chiude il programma del fine settimana la prima vittoria in trasferta di BlueLine Forlì contro Clementina 2020. Forlivesi che riprendono quota salendo a quota 10, mentre per Clementina la situazione comincia a farsi piuttosto complicata, penultima con 4 punti.