"Manita" dal Cesena

\'\'Allenamento congiunto
CSI CLAI IMOLA – VOLLEY CLUB CESENA 0-5
(parziali: 19-25 / 16-25 / 14-25 / 15-25 / 19-25)
Csi Clai Imola: Cavalli, Piva, Collet, Caboni, Folli, Gherardi, Devetag, Ferracci, Zanotti, Tesanovic, Bombardi, Melandri, Ricci Maccarini (lib1), Dal Monte (lib2). All: Turrini

Linkamichevole

Contro una formazione che certamente lotterà ai vertici della Serie B1, la Csi Clai cede alla \”manita\” ospite, dopo circa due ore di gioco. La scelta di inserire la cosiddetta \”free ball\”, ovvero la \”rigiocata\”, aumenta le percentuali delle cesenati, davvero implacabili nel realizzare i punti bonus. A tratti la Clai gioca alla pari, mettendo sotto pressione la retroguardia avversaria, ma, circa a metà di ogni parziale, la squadra di coach Simoncelli allunga irrimediabilmente. Coach Turrini ruota i sestetti, testando tutte le atlete a disposizione e deve registrare qualche errore gratuito di troppo e, tendenzialmente, un attacco leggermente spuntato rispetto alla normalità in casa Clai.
Ora testa a sabato 29 settembre, quando è in programma il torneo riminese \”8° Memorial Fernanda\” al PalaStella di Rimini. Saranno presenti le mgliori formazioni romagnole (Csi Clai Imola, Caf Acli Stella Rimini, Libertas Forlì e Cervia) presenti nel prossimo campionato di serie B2 e sarà certamente un test molto indicativo sulla condizione generale della squadra.

L\’amichevole contro il Volley Club Cesena vede in avvio e per i primi due set Cavalli, Collet, Ferracci, Melandri, Devetag, Gherardi e Dal Monte (lib). Cesena allunga in avvio (2-5, 4-8, 8-14) con la sola Devetag che tenta di scardinare la difesa ospite. Il 10-14 è firmato dalla fast di Ferracci, ma le ospiti allungano fino all\’11-20: il break è interrotto dalla fast di Melandri. La parallela di Collet e il muro solitario di Devetag accorciano le distanze (18-24), ma ormai il set è segnato (19-25).
Ripartenza migliore per la Clai (2-0, 5-3) che trova Gherardi attiva in attacco (6-5) ed il muro di Collet-Ferracci sul lungolinea della banda avversaria (9-7). E\’ un buon momento per le locali che provano ad allungare con Gherardi e Collet che spiazza la difesa con un bel diagonale dalla seconda linea (11-9). Lo squillo di Gherardi da zona 6 è l\’ultimo del set imolese (12-12), visto il break fulmineo delle avversarie: 14-16 e 15-21, spezzato solo dal gran diagonale di Collet (16-21). Poi 4 punti ospiti chiudono il set sul 16-25.
Nel terzo parziale coach Turrini sostituisce alla banda Gherardi con Tesanovic e Dal Monte con Ricci Maccarini nel ruolo di libero.
Punto a punto inziale con la Clai sempre con la testa avanti (4-2, 8-4 con il muro solitario di Devetag). La potente schiacciata di Devetag che spacca il muro ospite firma l\’11-6 e lancia le imolesi verso la fuga ma le cesenati non ci stanno e in pochi istanti la situazione si capovolge (11-18) con un break di 0-12 che uccide il set. In attacco Melandri, Collet e Devetag tentano di sbloccare la situazione (14-22), ma gli ultimi punti se li aggiudicano le ospiti (14-25).
Il quarto parziale vede in campo Cavalli, Bombardi, Ferracci, Gherardi, Tesanovic, Collet e Ricci Maccarini (lib).
Il bel diagonale da zona 1 di Collet ferma il break iniziale di Cesena (4-7), che ha comunque il sopravvento (6-12, fino all\’8-17), contro una Clai un po\’ spenta, come nel set precedente. Collet realizza dalla banda in parallela, imitata poco dopo da Tesanovic (11-19), mentre Bombardi sporca il tabellino con un muro solitario al centro ed il libero Ricci Maccarini segna il 14-21 direttamente su ricezione. Ma il Cesena non fatica a trovare il 4-0 in serata con il 15-25 finale.
Nell\’ultimo parziale coach Turrini si affida a Piva in cabina di regia, Folli da opposta, Bombardi e Ferracci al centro, Devetag e Zanotti alla banda e Dal Monte come libero.
La fast di Ferracci ed il gioco contro il muro ospite di Devetag manda avanti Imola (7-6), che resiste con la veloce di Bombardi, prima dell\’ormai consueto break ospite (10-14). Il diagonale di Zanotti e la parallela (da zona 2) di Folli, seguiti dall\’attacco di Devetag riportano la Clai in linea di galleggiamento (15-17). L\’ottimo turno in battuta di Zanotti (condito da un grande ace) regala buone sensazioni ai tifosi presenti al PalaRuscello (17-17), ma lo scontro finale di Devetag contro il muro ospite vede vittorioso quest\’ultimo, nonostante la verve della #3 imolese: il 19-25 finale fa calare il sipario sull\’amichevole.