L’obiettivo della versione “HOME” – del progetto STORIE SOTTO RETE di CSI CLAI – è quello di sollecitare le proprie atlete a tenersi efficienti fisicamente ed unite come squadra, suggerendo loro delle attività mirate per età da poter svolgere a casa, senza mollare nonostante il periodo difficile. Questo non solo per implementare la loro performance sportiva ma anche per mantenere il loro benessere personale e l’educazione a sani stili di vita che questo periodo di stop forzato potrebbero essere messi in crisi. Il lavoro proposto coinvolge tutti i tecnici della Società che stanno proponendo tabelle di allenamento, tutorial, attività creative e laboratori con il cibo.
I referenti del Minivolley stanno inviando delle schede settimanali ai propri ragazzini con attività motorie e giochi motori da poter svolgere in casa, esercizi tecnici che sfruttino il kit dato in dotazione (pallone e corda da saltare), attività creative per stimolare la fantasia con racconti, disegni e laboratori manuali – I ragazzi sono invitati a condividere online il loro lavoro e parte dei materiali vengono pubblicate sui social della società per sollecitare tutti a mettersi in movimento.
Nella parte del progetto dedicata al cibo – sviluppato dalla nostra nutrizionista Valentina Succi – vengono proposte alcune ricette salutari ma contemporaneamente sfiziose, in modo da dare informazioni su cosa è giusto o sbagliato mangiare, facendo provare cose nuove ed allo stesso tempo stimolando la creazione di momenti di socialità tra figli e i genitori in cucina. Sulla base dell’età dei ragazzi coinvolti proponiamo attività differenti. Ai bimbi del minivolley dei laboratori creativi con impasti ed uso di frutta e verdura, come già facciamo da tempo nei nostri camp estivi; alle ragazze delle squadre giovanili un micro-campionato – #volleychefchallenge – dove suggeriamo ad ogni squadra una ricetta specifica che le atlete potranno eseguire, condividendone i risultati con le compagne e votando la miglior realizzazione. Alle ragazze più grandi, compresa la B1, stiamo inviando delle proposte di ricette non usuali, da provare e condividere.
Dal punto di vista sportivo la società si sta muovendo su due fronti: la preparatrice atletica Monica Risaliti ha preparato una scheda di esercizi per ogni fascia di età, con l’obbiettivo di mantenere la forma fisica per le più grandi e di sviluppare ulteriormente le capacità coordinative e motoria per i più piccoli.
Il nostro Direttore tecnico Manuel Turrini, insieme all’allenatore Fabio Ghiselli, sta creando dei brevi tutorial sui vari fondamentali e sulle varie tecniche con esercitazioni casalinghe in cui oltre alla palla serve ben poco, proprio per dare spunti fattibili a tutte le ragazze. Sono brevi attività che permettono di mettere il focus sulle tecniche principali, di lavorare sulla sensibilità e sul mantenimento di certi angoli che potrebbero risultare traumatici al rientro in palestra. Con questi tutorial vengono condivise alcune esercitazioni inedite, un po’ ricercate, proprio per dare uno stimolo nuovo anche ai nostri allenatori.
Infine, a tutte le atlete della squadra di B1 è stato distribuito il materiale necessario al mantenimento muscolare. I tre momenti della seduta di forza sono condivisi in videochiamata con tutta la squadra e lo staff tecnico, dando la possibilità alle ragazze di chiedere se hanno dei dubbi ed agli allenatori di aiutarle a svolgere al meglio le esercitazioni. “E’ una soluzione che mi piace – dichiara Manuel Turrini – in questo modo riusciamo a mantenere il contatto anche visivo con tutta la squadra ed a ricreare uno spogliatoio virtuale. In queste esercitazioni sono previsti anche lavori ad alta intensità, proprio per essere pronte a ripartire forte quando apriranno nuovamente i campionati: credo alla continuazione, credo che si troverà una via di uscita, ma credo anche che il finale di stagione sarà molto frenetico e vorrei che fossimo tutti pronti”.