In occasione della pausa dei campionati per le festività di Natale e di fine anno, in casa Csi Clai Solovolley e Pallavolo Imola, ci si può fermare per fare i bilanci di fine anno solare, e della prima parte della stagione partita a settembre. Entrambe le società da un paio di anni stanno investendo molte energie per cercare di dare risalto al settore giovanile, e in questi due anni sono arrivati importanti e piacevoli notizie dai settori più giovani.
Si fa riferimento in particolare alle attuali formazioni Under 14, sia maschile che femminile. La società esulta per i risultati raggiunti sul campo, e anche per il numero di ragazzi e ragazze che sono riusciti a coinvolgere.
Il Direttore Sportivo di entrambe le realtà, Piero Pedretti, illustra con orgoglio i risultati fin qui maturati cominciando dal settore maschile che finalmente sta dando dei risultati che a Imola mancavano da tanti anni:
“Stiamo parlando delle squadre di punta, a livello di risultati, di tutto il gruppo CSI Clai Solovolley Pallavolo Imola. Era da molto tempo che nel maschile ad Imola non si riusciva ad avere un gruppo di ragazzi della stessa età così numeroso e qualitativamente valido. Il 2000 e il 2001 sono annate che già nella scorsa stagione ci hanno dato delle grandi soddisfazioni (1° posto Coppa Emilia CSI under 12 e 13, 1° posto under 13 provinciale, 2° posto 3×3 provinciale e Trofeo Cavicchi) e in questa hanno già prevalso nel Trofeo Benuzzi 3×3, con loro riusciremo ad avere un futuro roseo contrastando le squadre bolognesi.”
Se i risultati in campo maschile stanno finalmente arrivando, in campo femminile la società è riuscita a creare ben due gruppi di ragazze in grado di competere ai massimi livelli con le formazioni delle società più quotate della provincia di Bologna e della regione Emilia-Romagna.
“Stesso discorso, in maniera più allargata, vale per le femmine dove l\’abbondanza di atlete valide ci ha permesso di costruire due compagini altamente competitive che nella scorsa stagione hanno fatto man bassa nei campionati under 13 (Gruppo Bianca 1° posto Trofeo Benuzzi e Campione provinciale Under 13, 2° posto Torneo di Ancona, Gruppo Cassani Vice Campione Provinciale, 1° posto tornei di Ravenna e Sesto Imolese), la scelta di mantenere le due squadre distinte anche in questa stagione è stata dettata dalla consapevolezza di permettere a tutte le 23 ragazze, che formano questi gruppi, di avere spazi adeguati per una crescita uniforme, che forse non pagherà in questa annata sportiva, ma ci permetterà di affrontare il ben più impegnativo gradino dell\’Under 16 in maniera più competitiva con una selezione preparata al salto di categoria. Come primo risultato dell\’ottimo lavoro di Bianca e Andrea è la convocazione per le selezioni provinciali di ben 7 atlete (di cui preferisco omettere per il momento i nomi perché devono essere considerate l\’espressione di una preparazione di gruppo e non singola)”.
Ad oggi le formazioni femminili Under 14 hanno concluso la prima fase dei loro rispettivi gironi del Campionato Provinciale. Entrambe hanno i loro gironi di eccellenza al secondo posto, conquistando di fatto la qualificazione ai quarti di finale della fase provinciale. Alla ripresa dell’attività a gennaio giocheranno prima la cosiddetta fase transitoria in cui le squadre dei due gironi di eccellenza (A e B) si dovranno affrontare in scontri diretti al solo fine di stilare una graduatoria che deve decidere a quale quarto di finale le diverse squadre verranno assegnate. Poi invece da metà febbraio ci si gioca tutto in scontri diretti in gara unica, fino alla finale in programma il 2 marzo 2014.
Per il campionato maschile invece il campo dei partecipanti è molto più ristretto. Il torneo provinciale è appena cominciato proprio a ridosso delle feste con la prima giornata per poi fermarsi e ripartire a gennaio. Le squadre iscritte sono solo sei e giocheranno un girone unico con incontri di andata e ritorno.
Nella categoria Under 13 la Csi Clai Solovolley è giunta alle semifinali del Trofeo Benuzzi, mentre Pallavolo Imola si è imposta nell’omologo torneo in campo maschile. Adesso è alle porte il campionato provinciale misto, aperto a formazioni maschili e femminili, così come per la categoria Under 12 a gennaio prenderà il via il Trofeo Cavicchi che tante belle soddisfazioni ha già saputo dare alla pallavolo imolese negli ultimi anni.