L'affaire merenda. Che caratteristiche deve avere?

\'\'Settembre è sempre il periodo della ripresa: scuola, lavoro, attività sportive… e spesso siamo sempre di corsa. Sempre attenti a dover incastrare e coordinare gli impegni di tutta la famiglia. Così, la qualità dei pasti passa in secondo piano, in primis quella dei pasti secondari, che vengono dimenticati o, al contrario, caricati troppo.
La merenda è un pasto sì, secondario per l\’appunto, ma molto importante se pensiamo che le attività sportive sono più comunemente inserite nel pomeriggio o nella serata sia per adulti che per bambini.
Gli adulti la tralasciano (spesso anche gli adolescenti \”impauriti\” dal mantenimento della linea), mentre i bambini vengono sovraccaricati come se dovessero soccombere sotto il \”peso\” di un\’intensissima attività.
Quali caratteristiche deve avere?
Questo dipende moltissimo dal tipo di attività che si va a svolgere, però, sicuramente deve essere di ridotto volume, facilmente digeribile e deve fornire quella piccola ricarica di energia che basta per poter sostenere le attività successive. Sicuramente deve essere fonte di zuccheri, ma zuccheri a basso picco glicemico. Per esempio si può utilizzare della frutta oppure delle gallette di cereali integrali con un velo di miele. Altra fonte energetica sono i grassi, ma devono essere grassi buoni, ovvero omega 3 e 6, contenuti nella frutta secca. Qualche noce, nocciola o mandorla ed il gioco è fatto.

Di seguito troverete la ricetta per una merenda gustosa e sana:

INGREDIENTI
1 banana matura
1 cucchiaio di cacao amaro
2 bicchieri di latte scremato
1 cucchiaio di miele

PREPARAZIONE
Semplicemente frullare il tutto, immergere la cannuccia e gustare! Per i più golosi di possono aggiungere alcune pepite di cioccolato fondente oppure un cucchiaio di yogurt denso tipo greco.