La Clai strappa un punto a Grosseto, il bicchiere è ancora mezzo pieno!

\'\'

VBC GROSSETO – CSI CLAI IMOLA 3-2 (23-25, 25-27, 26-24, 25-21, 15-11)
Certe gare hanno la capacità di farti passare dal paradiso all’inferno senza neanche accorgerti del tempo che passa: questa è la pallavolo, questa è la bellezza di questo sport!
Una Clai ancora incerottata (Gasperini a mezzo servizio, Zanotti non ancora al top) e con Sabbioni a casa per impegni universitari impellenti, compie un mezzo miracolo a Grosseto, riuscendo a strappare un punto e sfiorando ancora una volta l’impresa.
Proprio come detto in apertura, le imolesi si sono trovate prima in Paradiso quando sono arrivate a essere in vantaggio 2 set a zero; successivamente le nuvole di San Pietro si sono trasformate nelle saette di Satana (personificato nelle coriacee e potenti avversarie toscane) che, pian pianino, hanno disilluso le ragazze di Turrini, che già pregustavano il bottino pieno.
Gara equilibratissima e i parziali rendono chiaro di cosa stiamo parlando: set giocati punto a punto, predominio prima imolese, poi grossetano, tie break partito alla grande per la Clai (5-1 e poi 8-5), finito alla grandissima per Grosseto (parziale di 7-1 al cambio campo).
Bella prova della Baldisserri, titolare al posto di Sabbioni, che forgia con i suoi quattordici punti una serata positiva; bene anche Mingotti (17) e Zanotti (23), sebbene il capitano evidenzi ancora una condizione non al top (immaginiamo cosa poteva fare se al meglio).
In cabina di regia si sono alternate Linari e Gasperini (ancora malconcia) e, anche se la prestazione non è stata sicuramente la migliore delle gare sin qui disputate, tutte e due hanno provato a dare un valore agli attacchi imolesi.
Tanto precisa e disinvolta è sembrata la Clai nei primi due set e per quasi tutto il terzo, tanto insicura e a volte impacciata è risultata essere nella seconda parte di gara, con una ricezione da rivedere e con l’interrogativo che coach Turrini dovrà risolvere al più presto, legato forse a una mancanza di tenuta psico-fisica della squadra che nelle ultime gare è costata qualche punto di troppo.
Dicevamo che il bicchiere è comunque mezzo pieno: quattro sono i punti di distacco dalla quart’ultima (proprio Grosseto) e l’aggancio a Lucca permette di scalare una posizione in classifica.
Sabato e domenica i campionati nazionali e regionali effettuano la sosta per consentire la disputa delle finali di Coppa Italia: Turrini avrà tempo e modo di sistemare le cose in attesa del derby di Bologna di domenica 26 febbraio.

Lo score: LINARI 2, RAGGI 7, MINGOTTI 17, ZANOTTI 23, CECCHETTO 10, BERTOZZI, BALDISSERRI 14, COSTAGLIOLA 1, GASPERINI 4, BALZANI (lib) All.: TURRINI