La Clai cade in piedi

La Clai cade in piedi

Campionato Serie B1 – Girone D1

Ottava giornata (Recupero)
Battistelli-Termoforgia Clementina – Csi Clai Imola 3-0 (25-22; 29-27; 25-23)
Clementina: Gatto 1, Gotti 17, Fedeli 15, Castellucci 3, Cerini 4, Cardoni 7, Zannini (L), Vidi 6. Ne: Fastellini, e Leonardi. All. Secchi.
Csi Clai Imola: Cavalli 6, Gherardi 4, Folli 14, Bughignoli 5, Rizzo 9, Melandri 3, Dal Monte (L), Carnevali, Lodi 2, Costantini 3, Balzani. Ne: Pedrazzi. All. Turrini.
Arbitri: Grossi, Di Tullio

Prima sconfitta per la Csi Clai nella partita più difficile della stagione. Lo scontro al vertice premia infatti il Clementina, ma Imola non ha demeritato. La squadra marchigiana scavalca così in classifica il sestetto imolese che però resta ancora in corsa avendo una partita in più da giocare.

È mancato poco alla squadra di Turrini per rendere ancora più difficile la vita all’esperto avversario, costruito per vincere il campionato. Nel complesso sono stati appena sette in tre set (il minimo sono sei) i punti che hanno diviso le due squadre, a conferma di come la Clai si sia battuta quasi alla pari con la quotata formazione di Secchi che ha dedicato la vittoria alla sfortunata Rebeka Fucka, infortunatasi nella partita precedente.

Il 3-0 finale penalizza eccessivamente Cavalli e compagne che avrebbero meritato di arrivare almeno al quarto set. Di sicuro però tornano con la consapevolezza che il risultato dell’andata non è stato casuale, ma la Clai, considerando anche i problemi di salute avuti recentemente, può continuare a essere protagonista anche quando inizieranno i play-off.

Turrini cambia il sestetto di Filottrano inserendo come opposta la recuperata Gherardi, mentre dall’altra parte c’è in campo il libero Zannini per l’indisponibile Bruno. Le difficoltà maggiori inizialmente sono soprattutto in ricezione, ma la Clai rimane sempre in scia alle avversarie nonostante una scatenata Gotti (8 punti in questo set). Imola arriva a -1 con la battuta vincente di Cavalli (19-18), ma poi le padrone di casa non sbagliano più nulla.

È nel secondo che la Clai ha l’occasione più ghiotta per conquistare almeno un set. Riescono infatti a recuperare strada facendo e a coronare il lungo inseguimento (22-22). Nel finale però punto a punto hanno ancora la meglio le padrone di casa questa volta grazie a Fedeli. Non basta un’ottima Folli e resta il rammarico per una battuta vincente di Rizzo sul 22 pari vista fuori dall’arbitro.

Anche nel terzo la Clai lotta su ogni pallone, ma non riesce mai a mettere la testa avanti con Gotti che continua a fare la differenza in attacco. Sul 24-20 la partita sembra chiusa, ma Imola ha ancora carattere ed energie per rimettere in discussione il set. Annulla infatti tre match-ball, ma Fedeli trova l’azione che stoppa l’ultimo disperato tentativo di rimonta imolese.

S’interrompe così la striscia vincente, ma la Clai da quanto si è visto col suo gioco veloce può dare fastidio anche alle formazioni più forti che troverà quando inizieranno i play-off. Già sabato prossimo 10 aprile, a Jesi andrà alla ricerca dell’immediato riscatto per continuare la sua sfida a distanza col Clementina.

CLASSIFICA: Clementina 21 (8), Clai 18 (7), Perugia 8 (7), Jesi 7 (5), Cesena 3 (5), Filottrano 3 (8).
Fra parentesi le gare disputate


PROGRAMMA RECUPERI
Sabato 10 (ore 18.30): Jesi – Clai
Domenica 11: Cesena – Clementina
Mercoledì 14: Perugia – Jesi
Sabato 17 (ore 17.30): Perugia – Clai; Filottrano – Cesena, Jesi – Clementina
Venerdì 23: Jesi – Filottrano
Sabato 24: Cesena – Perugia
Mercoledì 28: Cesena – Jesi
Domenica 2 maggio (ore 17.30) Clai – Cesena