Il nuovo libero di Csi Clai sarà Federica Pelloni

Il nuovo libero di Csi Clai sarà Federica Pelloni

I saluti di Sofia Dal Monte hanno costretto Csi Clai a cercare un nuovo libero sul mercato. L’accordo è arrivato con Federica Pelloni, nata nel 2002 e diplomata al Liceo Scientifico di Vignola. Residente a Castelvetro, è alla sua prima esperienza fuori dalla provincia modenese

Federica arriva dal Green Warriors Sassuolo, società di Serie A2 con seconda squadra in B2. Come hai iniziato il tuo percorso nel mondo della pallavolo?

“Ho iniziato naturalmente con il minivolley nella società di Castelvetro. Da qui poi mi sono spostata alla LiuJo Modena con cui ho giocato anche dopo che la società si è spostata a Sassuolo con il nome di Green Volley”

Giocare nelle giovanili a Modena permette di dotarsi di una bella bacheca

“Con la squadra Under 16 siamo arrivati al quarto posto nelle finali nazionali, mentre con l’Under 18 abbiamo fatto un settimo posto. Ma ancora non è finita perché fra un paio di settimane con la squadra Under 19 giocheremo le finali nazionali dopo aver conquistato il titolo regionale a Imola a fine giugno.”

Oltre ai traguardi raggiunti con le giovanili ci sono altre esperienze da ricordare?

“Ho avuto la fortuna di vivere qualche esperienza anche in Serie A2. Sia due anni fa, sia nel campionato scorso ho avuto l’occasione di entrare per dare il cambio in seconda linea. Poi l’anno scorso ho avuto modo di giocare titolare in serie B2, ed è stata una bellissima opportunità per crescere.”

Dalla nuova stagione cosa ti aspetti?

“Per me sarà la prima stagione lontano da casa. È una grande opportunità per crescere sia tecnicamente, ma anche mentalmente. Avrò la possibilità di giocare in Serie B1 in una squadra giovane, con la quale sono sicura che cercheremo di fare sempre meglio partita dopo partita.”

Cosa vorresti ottenere nel tuo futuro di pallavolista?

“Spero di poter tornare in Serie A, magari con il ruolo di titolare. Questo percorso che sto per intraprendere dovrà servirmi anche per questo.”

Oltre la pallavolo?

“C’è l’Università. Vorrei riuscire ad entrare alla facoltà di Scienze Motorie a Bologna, ma dovrò superare il test di ammissione. In alternativa proverò Fisioterapia. I test di ammissione ci saranno sia in luglio che in agosto. Incrociamo le dita.” Nelle ultime ore è stato confermato anche un’altra new entry nel roster di Csi Clai. Si tratta di Camilla Ferrari, schiacciatrice, anche lei del 2002, ed anche lei proveniente dal Green Warriors Sassuolo, campione regionale in Under 19. La società provvederà nei prossimi giorni alla presentazione dell’atleta.