I ricordi di Spadoni in un libro per le nuove generazioni

I ricordi di Spadoni in un libro per le nuove generazioni

Nelle librerie e nelle edicole imolesi, da alcuni giorni è possibile acquistare il libro Lo Spadoni della Pallavolo, edito da Il Nuovo Diario Messaggero, un viaggio nella storia della famiglia Spadoni, da sempre intimamente legata alle vicende della nostra società.

Il libro è la biografia di Francesco Spadoni ed Anna Maria Loreti, a partire dai primi anni di vita di Francesco fino ai giorni nostri, in cui i ricordi raccolti, arricchiti dal materiale fotografico, sono confluiti sulle scrivanie degli autori, Carlo Dall’Aglio, firma dello sport locale, e Luca Spadoni, secondogenito dei protagonisti di questa storia.

Alla domanda su come è nata l’idea del libro è proprio Luca Spadoni a spiegarlo:

“L’idea è nata qualche anno fa su iniziativa di mio padre che voleva fare qualcosa per salvaguardare un patrimonio culturale, che per la storia di Imola voleva dire qualcosa come 60 anni di storia. Grazie al ricco materiale fotografico a disposizione ho voluto coinvolgere Carlo Dall’Aglio in questo progetto.”

L’idea poi si è trasformata in qualcosa di concreto

“Carlo ha iniziato un lungo giro di interviste ai tanti protagonisti che in qualche maniera hanno incrociato il loro cammino con quello di questa società, e da parte di tutti è emerso che la storia di Libertas Clai è impersonificata nella figura di mio padre. E qui è nata l’idea di questa biografia dell’uomo e della pallavolo a Imola.”

La storia di Francesco Spadoni è anche quella di Anna Maria Loreti

“Assolutamente sì. Mio padre si è sempre occupato dell’aspetto sportivo, ma mia mamma ha saputo dare alla società un assetto manageriale che mio padre non era in grado di darle, ed arrivando a rivestire la carica di presidente. Per questo motivo si può dire che il loro sia un doppio matrimonio: nella vita e nella pallavolo”

A chi è destinato il libro?

“Naturalmente a tutti. Sicuramente chi è stato parte del mondo della pallavolo imolese avrà modo di riconoscersi e rivivere le emozioni del passato, ma speriamo di poter arrivare anche a chi questa storia non l’ha vissuta, ma speriamo di poter arrivare ai ragazzi, che troveranno nel racconto nuove motivazioni e fiducia nel futuro… Non solo sportivo.”

È in fase di definizione un momento istituzionale per la presentazione ufficiale del libro e delle modalità per una capillare distribuzione, grazie anche alle varie iniziative presenti sul nostro territorio.

Il libro è anche acquistabile on line dal sito https://www.lospadonidellapallavolo.it/

Per altre informazioni si può fare riferimento alla pagina Facebook https://www.facebook.com/lospadonidellapallavolo