I commenti dei tecnici sugli incontri della terza giornata

\'\'Si è chiusa un’altra settimana di passione sportiva per le squadre di casa Clai.
Il risultato più bello è quello venuto dal campo di Monte San Pietro dove la Csi Clai Solovolley di Manuel Turrini ha portato a casa due punti che valgono molto di più del peso che stanno dando nella classifica del campionato di Serie B2. E’ stata sconfitta sul suo terreno una di quelle formazioni che alla vigilia del torneo era (e probabilmente lo è ancora) considerata una delle favorite per la promozione in serie B1.
Il vice di Turrini, Claudio Lanzoni ci aiuta a rivivere i momenti magici della partita di domenica pomeriggio.
“Siamo quasi increduli. La prima parte del I set aveva riproposto la situazione del Memorial Testa, con loro inarrestabili in attacco e noi sempre in difficoltà. Ma dal 18-10 per loro del I set la squadra ha avuto una reazione orgogliosa e fondamentale, perché anche se non ha permesso di conquistare il parziale ha ridato fiducia e convinzione. Nel II set, vissuto punto a punto, ci sono stati un paio di episodi non fortunati tra nastri e invasioni non ravvisate che ci è costato lo 0-2 in volata. Qui penso molte squadre avrebbero mollato, invece le ragazze hanno continuato a lottare e dal 16-14 per noi nel III una sfuriata devastante di Zanotti le ha schiantate. Da quel momento fino al 6-0 (!) del tie-break c\’è stato un parziale fantascientifico di 40 a 15 (!!) per noi che è stato un autentico show anche per i tanti tifosi venuti a seguirci: murate clamorose, difese incredibili, concretezza in attacco, filotti in battuta. E quando comprensibilmente nel finale di gara siamo tornati a concedere qualcosa, gli avversari, annichiliti, non c\’erano più: abbiamo vinto il V con soli 3 punti in attacco. Ora il calendario ci propone un\’altra sfida durissima, la capolista Garlasco: l\’importante è mantenere la nostra dimensione e non sovraccaricare di responsabilità la squadra che già sta facendo tanto. Se poi ci capiterà l\’occasione di sgraffignare altri punticini speriamo di farci trovare pronti.”

Per niente contenta della prova delle sue ragazze è “Bianca” White che torna a casa con uno 0-3 da Forlì, e che costringe il tecnico imolese a qualche riflessione.
“Le ragazze non hanno giocato. Non sono mai riuscite ad entrare in partita. Non siamo riusciti a fare qualcosa di buono. Nel punteggio siamo sempre rimasti troppo distanti. Almeno a Rimini eravamo arrivate su quota 20. Dall’altra parte c’era una squadra ben organizzata che aveva preparato la partita con video e filmati, guidata in panchina da una vecchia volpe come Andy Delgado, ma questo non basta per giustificare il nostro rendimento.”

Torna infine a casa senza punti, con il bisogno di trovare ancora la propria identità la squadra delle Under 18 di Davide Zaccherini. Un set vinto e tanta voglia di emergere devono costituire il necessario punto di partenza.
“Prestazione ai miei occhi negativa, inizio lento, dormivamo in campo. Loro sono sicuramente una bella formazione, con buoni centrali e alzatore. Nel III set abbiamo cominciato a giocare sicuramente grazie l\’ingresso in campo di Lisa Zaccherini che, con una buona serie di battuta e carica agonistica, ha risollevato la squadra. Il set vinto sicuramente è un lato positivo, ma siamo ancora lontani dalle nostre possibilità. Domani (lunedì per chi legge) inizia l\’u18 a Cesena! Andiamo carichi e per dare tutto quello che abbiamo! Il cammino è lungo, verrà anche il nostro momento!”