FINE STAGIONE AL CARDIOPALMA PER D E 1 DIVISIONE, LA B2 FA FESTA.

\'\'

SERIE B2

CSI CLAI IMOLA – PEDIATRICA LIVORNO 1-3 (11-25 25-13 20-25 23-25)

E’ qui la festa.
Una Clai che ha tentato di onorare l’impegno, mettendo in campo fino a che ha potuto tutta la determinazione possibile, calando comprensibilmente quando c’era da innestare la quinta marcia. Questa è l’analisi dell’ultima gara casalinga.
Un Livorno ben determinato a prendersi i tre punti che potrebbero essere fondamentali per la salvezza, ha messo subito alle corde una Clai scesa in campo forse un po’ troppo rilassata: così il primo set è scivolato facilmente nelle mani delle toscane.
Altra musica nei restanti tre set: Clai che si ridesta e Livorno che accusa il colpo, cedendo nettamente il secondo set alle imolesi, di nuovo ritrovate.
Terzo e quarto set combattuti durante i quali ha prevalso, naturalmente, la voglia di vincere del Livorno, anche se le imolesi hanno cercato di contrastare al massimo le avversarie.
Al termine della gara, grande festa con coinvolgimento di tutti i tifosi e buffet offerto dal negozio Clai di Vicolo Inferno: si potrebbe dire salvezza e salumi…
Sabato calerà il sipario su questa emozionante e bellissima stagione, ricca di contenuti tecnici e agonistici che hanno portato le imolesi a una salvezza anticipata e per questo più che meritata.
Onore, dunque, alle atlete della CSI CLAI e a tutto lo staff, sia tecnico sia dirigenziale, per il raggiungimento di questo grande obiettivo: se la promozione è stata un’impresa, la salvezza lo è ancora di più per come è maturata e per la grande applicazione di tutte le forze in campo.

La palla passa, metaforicamente, ai dirigenti che, a partire da lunedì 6 maggio, avranno il duro compito di preparare la prossima stagione che, per ovvi motivi legati alla crisi economica che attraversa tutta Europa, sarà ancora più difficile della stagione appena trascorsa.
L’augurio è che possa essere rinnovato l’aiuto economico degli sponsor attuali, cui va il ringraziamento per aver creduto in questo progetto, e che ci possano essere nuovi ingressi di partner o amici disposti a investire sulla filosofia della società: gioco e gioia alla CSI CLAI.
E ci sembra che, per questi primi quarant’anni, l’obiettivo sia stato raggiunto.

Lo score: Gasperini, Linari 2, Raggi 13, Mingotti 7, Zanotti 14, Cecchetto 14, Baldisserri 4, Sabbioni 1, Bertozzi, Toschi, Balzani (L) All.: Turrini

SERIE D

CSI CLAI SOLOVOLLEY – PALLAVOLO SAN PROSPERO 3-2 (23-25 20-25 25-17 27-25 15-9)

Due punti fondamentali per la rincorsa ai play off, maturati proprio nel momento in cui sembrava che l’inerzia della gara portasse il bottino pieno a San Prospero: “dalle stalle alle stelle” si potrebbe tranquillamente etichettare questa gara.
Per un’ora abbondante, la Clai Solovolley non è riuscita a scrollarsi di dosso i fantasmi della sconfitta con Bellaria, dando l’impressione di aver alzato bandiera bianca. Inermi, le imolesi, hanno lasciato il passo alla maggiore volontà di vincere delle modenesi, che si giocavano il loro accesso ai play off.
Quando tutto sembrava perduto, ecco il risveglio: la Clai Solovolley ricomincia a giocare e allora cambia tutto!
Il quarto set è da sconsigliare ai deboli di cuore: squadre appaiate, Clai Solovolley che scappa, San Prospero che insegue e riaggancia l’avversaria sul 24-24. Le imolesi, allora, si rendono conto che una sconfitta per 1-3 significherebbe in pratica l’esclusione dai play off e non ci stanno. Con i denti strappano il parziale alle avversarie e, sull’onda di un ritrovato entusiasmo, si aggiudicano tie break, gara e due punti fondamentali, trascinati da un pubblico tanto folto quanto rumoroso e decisivo.
Sabato a Medicina, contro una squadra ormai retrocessa, alla Clai Solovolley servirà tenere la giusta concentrazione per tutto il match, perché la vittoria significherà play off e raggiungimento di un obiettivo non preventivato ma maturato durante la stagione e sicuramente meritato.

Lo score: Giovannini 5, Pironi 19, Marino 16, Melandri 15, Galli 12, Bertozzi 14, Cani 1, Lama, Facchini, Gherardi, Cesari, Guerra (lib) All.: Turrini/Marino

Le altre gare

2 divisione CSI CLAI IMOLA A – CALDERARA VOLLEY 3-2
2 divisione PONTEVECCHIO – CSI CLAI B 3-1
3 divisione NAVILA LAME B – CSI CLAI 0-3

Mercoledì sera (ore 21, palestra Ruscello) la giovanissima prima divisione di Zaccherini si concede il primo dei due match ball a disposizione. Infatti, visti i risultati delle inseguitrici, l’eventuale vittoria con tre punti sulle forti colleghe del Calderara potrebbe schiudere le porte della serie D alle ragazze imolesi.
Che dire: meraviglioso! Non ci sono altri termini per definire lo straordinario campionato della Clai Studio Montevecchi che, partita a fari spenti, pian piano ha costruito un sogno che è giunto a pochi attimi dalla sua realizzazione.
Grande merito va allo staff tecnico (Zaccherini, Giacomoni e Calculli) che ha saputo perfezionare il buon lavoro svolto nella passata stagione da Bombardini e ha condotto questa squadra, attraverso la fatica degli allenamenti, al vertice del girone. Soprattutto ha tenuto coeso e ben motivato un gruppo che, dopo la sconfitta di Budrio, sembrava destinato a ripiegarsi su se stesso e a leccarsi le ferite. Invece è stata un’escalation fantastica.
Ora manca l’ultimo tassello: tre punti che manderebbero in paradiso questa squadra!
Nei campionarti di seconda divisione, le due squadre della Clai si sono ben comportate. La selezione A di Ghiselli ha battuto al tie break l’insidiosa compagine del Calderara, riuscendo a ribaltare un risultato che sembrava arridere delle avversarie.
La selezione B di Bombardini vince un set contro Pontevecchio e dimostra livelli di crescita che, ultimamente, sono sempre più sensibilmente cresciuti.
In terza divisione arriva un’altra vittoria per le ragazze di Federica Mingotti (per l’occasione guidate da Giacomoni). 3-0 al Navile e quarta posizione in cassaforte.