FANTASTICA CLAI: LA SALVEZZA È TUA!

\'\'


SERIE B2

GEATECH US ALTEDO – CSI CLAI IMOLA 0-3 (12-25, 19-15, 14-25)

E’ arrivata, meritatissima, sospirata, guadagnata con il sudore: salvezza!
Occoreva almeno un punto per festeggiare, è stata vittoria piena contro Altedo, meglio ancora. Salvezza, ora è più di una parola, di un concetto, di un desiderio: è realtà non solo per la Clai, ma anche e soprattutto per la città di Imola, che il prossimo anno potrà annoverare ancora una sua società sul palcoscenico della pallavolo femminile nazionale.
Siamo orgogliosi di rappresentare la città a livello nazionale, sperando che la città stessa ci aiuti ancora di più per il futuro, perché l’intenzione della società è di proseguire su questa strada.
Il Presidente, Paolo Busato, al termine della chiara si è lasciato andare in un monologo appassionato e pieno di speranza, che vogliamo riportarvi integralmente: “Non è cosa da tutti i giorni vedere un gruppo di tifosi ritrovarsi a fine gara, in tribuna, a festeggiare l’obiettivo raggiunto con salame, formaggio e una bottiglia di vino, cornice quasi paesana, ma che rispecchia la genuinità del clima che inizia dalle ragazze in campo e continua sugli spalti.
Stasera ho visto vista una squadra determinata a ottenere quel punto necessario per la salvezza automatica, giunto in scioltezza e in appena un’ora e un quarto. In questo momento credo sia giusto ringraziare le ragazze, per l’impegno dimostrato anche quando si sono trovate un attimo in difficoltà, forse anche per la poca esperienza in questa categoria, ma sempre concentrate sull’obiettivo che c’eravamo dati all’inizio del campionato, la salvezza!
Qualche infortunio verificatosi poteva mettere in crisi la squadra ma la coesione e il gruppo in certi momenti sono stati determinanti per superare le difficoltà. Un grazie a tutto lo staff che ha lavorato con serietà e impegno senza mai perdere quella concentrazione necessaria per ottenere il massimo dalla squadra. Vorrei ringraziare in particolar modo quelle ragazze che per scelte tattiche e tecniche hanno vissuto la maggior parte delle partite dalla panchina, mantenendo il proprio impegno e la costante presenza a tutti gli allenamenti settimanali; mi ha fatto molto piacere vedere Ilaria, la nostra “Spilla”, chiudete il terzo set con un ace e dimostrare la propria gioia all’uscita dagli spogliatoi per il punto fatto.
Il nostro primo obiettivo è stato raggiunto, ora lavoriamo per terminare la stagione ricordando l’altro obiettivo fissato a inizio stagione, l’attività giovanile e sicuramente aspettatevi altre sorprese”.

Sabato (ore 19) bisognerà onorare l’ultima gara casalinga; di fronte ci sarà un Livorno all’ultima spiaggia, che cercherà i punti per la sua salvezza, ma le ragazze di Turrini vorranno sicuramente salutare lo stupendo pubblico imolese con un’altra bella prestazione.

Lo score: Gasperini, Linari 2, Raggi 6, Mingotti 11, Zanotti 11, Cecchetto 7, Baldisserri 2, Sabbioni 6, Bertozzi 2, Toschi 1, Balzani (L) All.: Turrini

SERIE D

PGS BELLARIA – CSI CLAI SOLOVOLLEY 3-1 (25-22 25-18 17-25 25-22)

“Quer pasticciaccio brutto di Bellaria”, avrebbe sicuramente titolato questa gara il celebre scrittore Carlo Emilio Gadda. Dopo una settimana di grandi soddisfazioni, cosa ti fa la Clai? Proprio quando tutto sembrava spianato, con la vittoria su Agriflor e la seconda posizione acquisita, ecco che le ragazze di Turrini/Marino sfornano una di quelle prestazioni da incubo, quelle che sogni la notte dopo aver cenato con una peperonata anche un po’ andata a male.
No, così non si può! Il traguardo è lì, a pochi passi, non si DEVE mollare adesso, non è giusto! Immaginiamo che queste siano state le parole, sicuramente non dolci, gridate dai tecnici al termine della gara alle loro ragazze.
E’ stata una brutta prestazione, quella delle imolesi, evidentemente e ingiustificatamente scariche mentalmente dopo la bella partita di sabato scorso. Dall’altra parte, invece, un PGS Bellaria affamato di punti per ottenere la matematica salvezza che ha giocato alla morte, giustamente, mettendo la Clai in difficoltà in ricezione con delle ottime battute.
Buon bottino per Marino (15) e Melandri (13) che hanno cercato di tenere a galla la barca prima che affondasse.
La sconfitta relega la Clai, per il momento, al sesto posto e quindi fuori dai play off. Restano due gare e nulla è perduto, bisognerà ritrovare la motivazione necessaria e vincere entrambe le partite per rientrare in gioco.

Lo score: Giovannini 3, Pironi 6, Marino 15, Melandri 13, Galli 1, Cani, Lama 5, Facchini, Gherardi, Allegretti, Guerra (lib) All.: Turrini

Le altre gare

1 divisione GRANAROLO – CSI CLAI STUDIO MONTEVECCHI 0-3
2 divisione CSI CLAI IMOLA A – ANTAL PALLAVICINI 1-3
2 divisione CSI CLAI IMOLA – BUDRIO 3-1

Tutti in piedi per le giovani imolesi: una straordinaria prima divisione corona l’inseguimento alla testa della classifica e, causa la contemporanea sconfitta di Budrio, salta a comandare il girone A con grande merito!
E’ davvero una stagione straordinaria per le ragazze di Zaccherini che, nonostante la giovane età (1995 al 1998), hanno dato la dimostrazione di quanto paghi il lavoro in palestra e quanto conti “volere” raggiungere una meta, denotando una crescita tecnica e psicologica notevole.
Ora, però, arriva il difficile: le ultime due gare saranno due finali e dovranno essere disputate con una grinta e una determinazione tali e quali quelle messe in campo sinora, senza pensare troppo alla classifica ma concentrandosi unicamente sull’avversario.
Brutte notizie arrivano invece sul fronte seconda divisione, dove una svogliata Clai cede senza troppo lottare l’intera posta all’Antal Pallavicini.
Torna alla vittoria, in terza divisione, la squadra guidata dalla Mingotti che batte Budrio e tiene ben salda la quarta posizione. Buona prova della Ranieri in difesa, tutta la quadra si è comunque riscattata dall\’opaca prova di mercoledì scorso contro Vip.