Fabio Collina ci presenta la sua Under 16

\'\'Stanno per iniziare anche i Campionati giovanili che vedranno coinvolte diverse squadre della società Csi Clai Solovolley. La prima di queste squadre ad iniziare il proprio campionato di categoria è la Under 16 di Fabio Collina che giocherà il torneo della provincia di Bologna nel girone C. La squadra giocherà le proprie partite interne presso la palestra comunale di Casalfiumanese e l’esordio, salvo cambiamenti, è previsto per sabato 12 alle ore 15:30.

Dopo i bei risultati che hai conseguito lo scorso anno con i gruppi Under 13 e 12, quest\’anno ti occuperai di una categoria superiore. Dai primi allenamenti hai già avuto modo di renderti conto come cambia il tuo mestiere di allenatore?
“Si quest\’anno oltre a fare il secondo nella maschile che ho allenato lo scorso anno, mi è stato chiesto di seguire come primo allenatore l\’under 16 femminile che disputerà il campionato provinciale e quello di terza divisione. Mi occuperò di una categoria superiore rispetto a quella dello scorso anno, e so già in partenza che non sarà facile, ma giustamente bisogna fare delle esperienze, e per migliorare pian piano bisogna sempre aumentare la difficoltà. Fin dall\’inizio sapevo che sarebbe stato tutto diverso, perché passare dalla maschile alla femminile cambiano un po\’ di cose, soprattutto le modalità di apprendimento. Dopo circa un mese e mezzo posso già dire che sono contento di questo gruppo, perché è pieno di ragazze grintose, determinate con tanta voglia di imparare.”

Potresti presentarci brevemente il roster a tua disposizione?
“La squadra è composta da tredici giocatrici, ma in primis penso che debba nominare e soprattutto ringraziare Grazia Falsone, che quest\’anno mi affiancherà e coprirà il ruolo di vice-allenatrice; mi sta dando e mi darà una grande mano ad allenare. Con lei avevo preso contatti a fine estate quando mi è stato affidato il compito di allenare questa nuova squadra, e lei ha accettato subito, dandomi la sua disponibilità. Partendo dai palleggiatori abbiamo: Francesca Costanzi e Valentina Linguerri. I centrali: Olivia Buscaroli, Giulia Testa, Chiara Marconi e Eleonora Marangoni. Gli opposti : Manzoni Alessia e Piatesi Giulia. Le schiacciatrici: Laura Guerra, Commisari Chiara, Brusa Ilaria, Caroli Sara e il libero Utili Anna.”

Oltre ai campionati Under 16 e terza divisione, parteciperete anche a qualche torneo. Ci puoi presentare gli impegni che vi attendono?
“Quest\’anno come già detto parteciperemo ai campionati di under 16 provinciale e di terza divisione dove cercheremo di toglierci qualche soddisfazione e, chi lo sa, forse vincere direttamente la terza divisione, ma per questo ci sarà tempo per parlare. Ora mancano solo pochi giorni al fischio d\’inizio per quanto riguarda l\’under 16, noi in qualsiasi modo cercheremo di dare il meglio di noi stessi. Con la società stiamo accordando proprio in questo periodo i tornei che andremo a disputare. Si pensava al torneo di Natale a Città di Castello e invece per Pasqua ne stiamo valutando alcuni.”