Con la conclusione delle attività sportive ed agonistiche, si è chiusa anche la stagione dei corsi di avviamento alla Pallavolo organizzati e gestiti dalla Csi Clai Solovolley.
Anche per questo settore di attività, in società ci si è soffermati per prendere a mano i dati raccolti per poter guardare avanti verso il futuro, con la preparazione per la nuova stagione che partirà a settembre.
Il bilancio finale è da considerarsi positivo anche in relazione ai dati delle stagioni precedenti. Complessivamente nelle quattro sedi di corso (Veterani dello Sport, Casalfiumanese, Castel del Rio, Pifferi), i bambini e bambine che hanno partecipato all’avviamento Clai sono stati 88.
Il gruppo più numeroso è stato quello della palestra Pifferi dove i bambini sono stati suddivisi in due gruppi: il primo che comprendeva i bambini delle elementari, mentre il secondo riguardava i ragazzini delle scuole medie.
Molto eterogenea la gamma delle età dei bambini coinvolti, con anni di nascita che vanno dal 2001 al 2009.
I ragazzi che hanno preso parte ai corsi, sono stati poi coinvolti nella partecipazione di alcune manifestazioni di MiniVolley, SuperVolley e Palla Rilanciata a cui la società ha preso parte. In particolare sono da segnalare e mettere in rilievo le attività svolte a Castel Guelfo organizzate da Gito, la società locale con cui Csi Clai Solovolley ha intrapreso un rapporto di collaborazione molto stretto.
Il 21 marzo, in occasione di una di queste giornate dedicate all’avviamento, ma anche al Sitting Volley, la società ha avuto il piacere di ospitare un grande personaggio della pallavolo italiana come Julio Velasco, oggi allenatore della nazionale argentina. Per tutti noi Velasco sarà per sempre il padre di quella Generazione di Fenomeni che ha trasformato la pallavolo da uno sport conosciuto solo dai praticanti, ad una disciplina nazional-popolare.
I corsi delle varie sedi hanno avuto negli istruttori dei veri e propri “piloti” che li hanno saputi condurre con grande professionalità e capacità. Elisa Bellosi, Giorgia Bedeschi, Claudia Zanotti, Francesco Giacomoni, Lorenzo Malavolti, Micheal Marani e Carla Costagliola si sono dimostrati ottimi e preziosi collaboratori nella speranza che dal loro lavoro, svolto sotto l’occhio vigile della direzione tecnica di Mauro Monti, possano uscire i nomi dei futuri campioni della pallavolo imolese.
E dalla spinta di tutti questi riscontri positivi, si ripartirà da settembre con i nuovi corsi. Fin dai primi giorni di settembre si potrà iniziare a far provare il gioco della pallavolo ai bambini che lo vorranno, presso le sedi della Clai.