Nella nostra cultura la primavera è sempre stata affiancata ad un\’idea di rinnovo: le piante faccio sbocciare nuovi fiori, il sole torna ad essere caldo e anche il nostro umore ne beneficia. Si fanno le cosiddette \”pulizie di primavera\” anche in casa ed abbiamo spesso voglia di acquistare nuovi abiti, magari anche colorati.
Cosiccome l\’ecosistema si rinnova, in questa stagione, anche il nostro organismo, dopo i mesi invernali in cui è stato sottoposto spesso ad un\’alimentazione più ricca in grassi, zuccheri e proteine, ha bisogno di pulirsi. E\’ questo, infatti, il periodo giusto per la depurazione.
Si consideri che l\’organo che si è occupato delle tossine durante tutto l\’inverno è il fegato, che smaltisce grassi e proteine in eccesso, rendendole più idrosolubili ed eliminabili da parte dei reni. Arriviamo, quindi nel cambio di stagione che il nostro organo spazzino è più stanco del solito e va aiutato nella sua funzione.
Sfruttando alcune verdure di stagione, possiamo proprio depurare questo organo emuntore, rendendo la bile più abbondante e fluida, di domo che riesca ad espellere le tossine più facilmente. Tra queste verdure abbiamo il carciofo ed il tarassaco. In generale, le erbe amare hanno proprietà depurative. Possiamo, infine, aiutare i nostri reni con verdure drenanti come le crucifere (tutta la famiglia dei cavoli) e le cipolle che, se cotte, regolarizzano l\’intestino limitando il contatto e di conseguenza l\’assorbimento, di sostanze indesiderate.
Tra i frutti, di grande aiuto sono le fragole, drenanti anch\’esse, ma soprattutto ricche di vitamina C che continua, subentrando a quella degli agrumi, a rinvigorire le nostre difese immunitarie.
Questo, infatti, è anche il periodo delle grandi allergie stagionali a pollini e graminacee. Adottare gli alimenti sopra elencati, aiuta, infatti, anche a controllare i sintomi tipici di queste allergie.
Non scordiamo, però, la base della nostra alimentazione, che sono i cereali; in questa stagione vanno a maggior ragione preferiti integrali ed in particolare il riso, anch\’esso integrale, poiché il suo germe è ricchissimo di vitamina E dall\’azione antiossidante.
In conclusione, in questo periodo cerchiamo di condurre un\’alimentazione decisamente green!