Coach Bigarelli: "Un bellissimo successo"

Coach Bigarelli: “Un bellissimo successo”

La terza edizione del torneo nazionale preseason “Replay Volley”, riservato a formazioni Under 16, si è concluso con il trionfo della Scuola di Pallavolo Anderlini Modena, in una cornice di pubblico delle grandi occasioni.
Ad alzare la Coppa, dunque, le giovani modenesi guidate in panchina da coach Alberto Bigarelli.
Bigarelli è anche schiacciatore nella formazione del Moma Modena in serie B, con un passato di serie A1 e A2 tra Modena e Reggio Emilia: “ho fatto della mia vita la pallavolo”.

Coach Bigarelli: “Un bellissimo successo”
Ph Annalisa Mazzini – Csi Clai Imola

Coach Alberto Bigarelli, grande successo della scuola di pallavolo Anderlini al Replay 2019. Soddisfatto?
“Un bellissimo successo il torneo vinto, senza ombra di dubbio. Abbiamo giocato due giorni di ottima pallavolo in tutti i fondamentali ma, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento, ho visto la mia squadra con tanta voglia e fame di far bene. Sono state tutte e 17 brave, sia chi ha trovato più spazio, sia chi ne ha trovato meno, ma con la voce, cuore e grinta sono state davvero fantastiche. L’entusiasmo sarà il nostro cavallo di battaglia e siamo riusciti a dimostrarlo in questa prima vera uscita stagionale”.

Ph Annalisa Mazzini – Csi Clai Imola

Prestazioni sempre molto positive della squadra durante il torneo, con l’apice raggiunto, probabilmente, durante la finalissima contro VTB Berna:
“Diciamo che nella finale abbiamo “toccato con le nostre mani” ogni momento che si può vivere in una partita ovvero da quello positivo (come il primo set) a quello più complicato (come il secondo set). Le avversarie sono state molto brave a riprendere in mano la partita e a portarci al terzo set.
Devo fare i complimenti alla mia squadra, perché nonostante il blackout del secondo set le mie ragazze sono riuscite a rimaner lucide e a stringere in denti fino alla fine. La voglia di lottare su ogni pallone ci ha premiato. Onore anche a VTB che ha disputato una bellissima finale”.

Quali sono stati gli aspetti migliori della tua squadra al torneo?
“Siamo una squadra molto giovane. Stiamo lavorando ogni giorno in palestra mettendo tanta attenzione su ogni fondamentale. Sono rimasto davvero contento di come abbiamo lavorato in ricezione, sicuramente è stato uno dei nostri fondamentali migliori nel corso del torneo. Poi come ho detto prima, parte tutto dalla testa, dalla voglia e dell’entusiasmo che ci mettiamo in campo e su questo aspetto ci stiamo lavorando tanto”.

Ph Annalisa Mazzini – Csi Clai Imola

Un’edizione molto interessante dal punto di vista tecnico, con squadre già in forma campionato?
“Il torneo ha visto partecipare squadre di buonissimo livello. Bologna e Sassuolo saranno squadre che torneremo ad incontrare in campionato nei momenti più caldi della stagione quando la posta in palio sarà ancora più importante. Questo torneo ci è servito anche per capire a che punto sono le altre squadre e cosa ci manca o cosa abbiamo in più rispetto a loro. Quindi è stato un test pre-season davvero interessante”.

Ph Annalisa Mazzini – Csi Clai Imola

Il direttore tecnico Manuel Turrini ha puntato forte sulla qualità delle squadre partecipanti e, tirando le somme, si può affermare che abbia fatto centro?
“Manuel si vede che ha l’occhio lungo e tutta la sua esperienza pallavolistica giovanile ha fatto sì che centrasse a pieno l’organizzazione del torneo. Complimenti a lui, a Ghiso (Fabio Ghiselli, ndr) e a tutti quelli che hanno realizzato questo torneo”.

A livello organizzativo e logistico come vi siete trovati ad Imola?

“Ci siamo trovati molto bene nel corso del torneo con ogni membro dell’organizzazione, dentro e fuori dalla palestra. Si sono resi sempre disponibili per qualsiasi cosa.
Un grazie di cuore alla società Clai per questi due giorni di grande pallavolo e sarà sicuramente un arrivederci al prossimo anno”.

Ph Annalisa Mazzini – Csi Clai Imola