Clai: Si riparte, domenica alla Cavina c'è Filottrano

Clai: Si riparte, domenica alla Cavina c'è Filottrano

La Clai è di nuovo pronta a scendere in campo per continuare il discorso interrotto bruscamente proprio alla vigilia della trasferta di Filottrano. Da quel mercoledì 17 febbraio in cui diverse giocatrice scoprirono di doversi fermare sono passati la bellezza di quaranta giorni e solo da qualche giorno la situazione sta lentamente tornando alla normalità.

Ci vorrà ancora tempo per ritrovare la miglior condizione e quindi sarà una ripartenza con tante incognite. Però l’entusiasmo e la compattezza di questo giovane gruppo saranno ancora le basi per andare alla ricerca di altre vittorie e magari continuare ad occupare la parte alta della classifica.

Nel girone di ritorno, che in teoria si dovrebbe concludere con questa giornata, si sono giocate pochissime partite (due fin qui), ma adesso quasi tutte le squadre (resta Jesi) stanno tornando in palestra. Chi ha giocato di più e non si è mai fermato sono proprio Filottrano e Clementina, le squadre con cui la Clai tornerà in campo.

Occhio a Filottrano: A dispetto della classifica quello con Filottrano sarà un match che nasconde parecchie insidie anche perché rispetto alle prime giornate la formazione di Davide Persico è cresciuta notevolmente strada facendo. Guardando il roster (non solo per età) le due squadre sono molto simili. Anche la Lardini ha nell’alzatrice (Ricchiuti) e in una centrale (Kus) le due giocatrici con più anni di pallavolo sulle spalle. Le esterne sono giovani di prospettiva, proprio come la squadra imolese. L’opposto Malatesta è la giocatrice che fin qui ha messo a segno più punti e assieme alla banda Pizzichini (incontrata lo scorso anno con Moie) costituiscono gli elementi su cui maggiormente si appoggia il gioco. Completano il sestetto l’interessante centrale Marcellini, il libero Chiarot e la banda Borgognoni che spesso viene alternata alla Zappi. Anche in panchina troviamo giocatrici da seguire come l’opposta Sconocchini (la più giovane del gruppo), la centrale Valeri e la schiacciatrice Santarelli.

Cambierà la seconda fase: La Federazione ha intanto annunciato che a breve ci sarà una rimodulazione della seconda fase che doveva iniziare il 25 aprile. Tutto il mese di aprile servirà per giocare i recuperi della prima fase e quindi la Federazione è alla ricerca di una formula più consona alle nuove esigenze considerando che non ci saranno retrocessioni e si sono ridotti i tempi per concludere la stagione regolare. La squadra di Turrini al momento pensa però soprattutto a concludere nel migliore dei modi questa prima fase.

DECIMA GIORNATA:

(SABATO 27) Clementina – Perugia.

(DOMENICA 28, ORE 17.30) Clai – Filottrano.

Rinviata Cesena – Jesi.

CLASSIFICA: Clementina 15 (6), Clai 12 (4), Perugia 8 (6), Jesi 7 (5), Cesena 3 (5), Filottrano 3 (6).

Fra parentesi le gare disputate.

PROSSIMO TURNO

(RECUPERI)

(2 aprile) Filottrano – Clai

(3 aprile) Clementina – Clai