Clai, punto importante, ma al ritorno sarà un'altra battaglia

Clai, punto importante, ma al ritorno sarà un'altra battaglia

Campionato Nazionale Serie B1 – Play Off
Primo turno – andata
Assitec S.Elia – Csi Clai Imola 3-2 (24-26; 25-19; 25-19; 22-25; 15-12)

S.Elia: Turlà 2, Giudici 27, D’Arco 21, Donà, 10, Babatunde 15, Borghesi 8, Lorenzini (L), Bianchella, Blaseotto, Gradari 1 Ne: Trinca e Ridolfi. All. Della Balda.
Csi Clai Imola: Cavalli 3, Bughignoli 13, Folli 13, Lodi 17, Rizzo 15, Melandri 11, Dal Monte (L), Carnevali 1, Gherardi, Balzani. Ne: Arcangeli e Pedrazzi. All. Turrini.

Arbitri: Lanza, Polenta

La spunta l’Assitec al termine di una partita combattuta in cui però la formazione imolese porta a casa un punto prezioso nel doppio confronto. Le padrone di casa hanno confermato le loro qualità con i nuovi innesti, mentre la Clai pur pagando un po’ d’inesperienza a questi livelli è tornata a esprimersi ai livelli della prima parte di campionato.

Turrini parte con Cavalli in regia, Bughignoli opposta, Lodi e Folli in banda, Rizzo e Melandri al centro e libero Dal Monte, mente dall’altra parte Della Balda risponde col sestetto annunciato con in campo le tre nuove arrivate (Giudici opposta, Turlà in regia e Donà in banda).

L’inizio è all’insegna dell’equilibrio e il primo strappo significativo arriva sulle battute di Dona che mettono in difficoltà Cavalli e compagne (14-10). La squadra imolese ha però la capacità di replicare e di riportare il match in parità. Nel combattuto finale emergono le doti di finisseur con Rizzo e Cavalli che chiudono le due azioni che fanno la differenza. L’equilibrio però si spezza nel secondo dove le padrone di casa trascinate da Giudici e Babatunde piazzano il break decisivo sul 15-14 che la Clai non riuscirà più a colmare. I buoni propositi della Clai vengono messi in pratica nel terzo set fino sul 6 pari, poi torna a faticare in attacco e prende un altro parziale che la porta sul 16-11 a tentare una rimonta che non riesce. A fare la differenza sono i muri e la forza delle esterne della formazione di Della Balda.

La Clai capisce che è arrivato il momento di dare tutto per invertire l’inerzia. Parte infatti meglio nel quarto set con Lodi e Bughignoli protagoniste in attacco. È la fase decisiva del match, ma dall’altra parte della rete ancora gli attacchi di Giudici e i muri di Babatunde riaprono il set. Sul 21 pari la Clai però non molla la presa e un muro di Cavalli spiana la strada verso il tie-break.

Al quinto la strada torna in salita con Giudici implacabile e protagonista di una partita strepitosa con 6 punti anche nel tie-break. Bella comunque la reazione sul 13-6 che porta la Clai a far soffrire fino in fondo la formazione laziale che alla fine chiude con la Donà la giocatrice più esperta. Un risultato che tiene in equilibrio la qualificazione che si deciderà fra sette giorni alla Cavina.

Tabellone play-off (Andata 15 maggio):
Cisterna – Clementina 0-3
Perugia – Roma 1-3
S. Elia Frosinone – Clai 3-2
Jesi -Altino 0-3

(Ritorno, 22 maggio):
Roma – Perugia (ore 16), Altino – Jesi (ore 18.30), Clementina- Cisterna (ore 18.30).
Clai – S. Elia Frosinone (domenica 23 ore 17.30).

GIRONE D1
CLASSIFICA: Clementina 27. Clai 24, Perugia 14, Jesi 13, Cesena 9, Filottrano 3.

GIRONE D2
CLASSIFICA: Altino 21, Roma 21, S. Elia Frosinone 18, Cisterna 16, Chieti 9, Trevi 5.