Clai, la corsa continua

Clai, la corsa continua

Campionato Nazionale Serie B1 – PlayOff
Primo Turno – Ritorno
Csi Clai Imola – Assitec S.Elia Fiumerapido 3-1 (25-22, 25-27, 25-21, 25-8).
Csi Clai: Cavalli 8, Gherardi 14, Bughignoli 13, Lodi 12, Rizzo 17, Melandri 7, Dal Monte (L), Carnevali, Balzani, Pedrazzi. Ne: Folli e Arcangeli. All: Turrini
Assitec S.Elia: Turlà 2, Giudici 6, D’Arco 12, Donà, 9, Babatunde 15, Borghesi, Lorenzini (L), Bianchella 1, Blaseotto 6, Gradari 2. Ne: Trinca, Orazi e Ridolfi. All: Della Balda

Arbitri: Fichera (BS), Faia (CA)

Sarà la Csi Clai ad andare avanti dopo un’altra partita giocata alla pari per lunghi tratti, come all’andata, ed in cui alla fine la Clai ha avuto più energie fisiche, ma soprattutto mentali per piazzare lo spunto decisivo alla fine del terzo set. Un set che è stata la svolta di una partita che fino a quel momento sembrava ancora aperta a qualsiasi soluzione. A fare la differenza alla fine sono stati i due set conquistati all’andata.

Si parte all’insegna dell’equilibrio come all’andata con la Clai che paga qualcosa di troppo in ricezione, ma riesce a restare aggrappata all’avversario nonostante i tentativi di allungo. Sul 22 pari però la squadra di casa piazza, come spesso le è capitato, il break decisivo. Prima Cavalli, poi due attacchi di Lodi danno il primo importantissimo set alla formazione di casa.

Anche nel secondo è la squadra laziale a partire meglio e questa volta Imola prova con Rizzo a reggere gli attacchi e i muri di una scatenata Babatunde. Sembra fatta per S.Elia quando riesce a portarsi sul 20-16, ma anche questa volta la Clai sulle battute di Gherardi riesce a rientrare e pareggiare i conti a quota 23. Il finale si gioca così punto su punto con la Clai che annulla due set ball, ma deve arrendersi al terzo a causa di un’invasione.

La Clai però non accusa il colpo e parte a razzo (8-4) nel terzo. Il tecnico con Della Balda sfrutta maggiormente la freschezza della panchina e riesce però a restare a ruota. Tutto si decide sul 21-19 quando la Clai concretizza con Rizzo prima e Lodi poi la superiorità mostrata in questo parziale. È la svolta, perché D’Arco e compagne si spengono e perdono lucidità. Accusano il ko del terzo set e spianano la strada alla formazione imolese che può così giocare sul velluto.

Sulle ali dell’entusiasmo tutto diventa facile per la compagine di Turrini, mentre dall’altra parte la rottura è prolungata tanto che la Clai chiude con un significativo 25-8, Un risultato straordinario per questo gruppo giovane che è arrivato in una semifinale per la promozione in A2 mostrando qualità al di fuori del comune. Anche stasera la squadra di Turrini è riuscita con la difesa e una battuta più efficace a ribaltare il risultato dell’andata.

Difficile fare classifiche di merito in un gruppo che aveva tanta voglia di continuare a giocare e questo ha fatto la differenza alla lunga. Ora contro la formazione abruzzese di Altino che da anni lotta per salire in A2 servirà un’autentica impresa per proseguire quest’avventura che è andata già ben oltre le aspettative.

PLAY-OFF PRIMA FASE

RISULTATI (Ritorno):

Roma – Perugia 3-1 (3-1 all’andata)

Altino – Jesi 3-0 (3-0 all’andata)

Clementina- Cisterna 3-0 (3-0 all’andata).

Clai – S. Elia Frosinone 3-1 (2-3 all’andata)

PROSSIMO TURNO

Semifinali (andata)

Roma – Clementina (sabato 29)

Clai – Altino (domenica 30, ore 17.30)

GIRONE D1

CLASSIFICA: Clementina 27. Clai 24, Perugia 14, Jesi 13, Cesena 9, Filottrano 3

GIRONE D2

CLASSIFICA: Altino 21, Roma 21, S. Elia Frosinone 18, Cisterna 16, Chieti 9, Trevi 5