Clai all'esame trasferta

Clai all'esame trasferta

Tocca alla Clai dare il via alla serie di recuperi necessari per completare la prima fase e stabilire così le quattro squadre che parteciperanno ai play-off da metà maggio. Venerdì 2 aprile alle 18 al Pala-Galizia di Filottrano la formazione di Turrini giocherà infatti la prima delle cinque partite rinviate e con una vittoria piena aggancerebbe momentaneamente in classifica il Clementina prima dello scontro diretto.

La partita fra le due formazioni fin qui più continue come risultati è infatti in programma il giorno dopo a Moie. La squadra imolese resterà infatti due giorni nelle Marche per questa doppia sfida in cui cercherà di confermarsi anche lontano dalla palestra Cavina. Cavalli e compagne hanno fin qui giocato solo una volta in trasferta (Cesena) e quindi in questo mese saranno costrette a ben quattro partite consecutive lontano da casa. L’unico recupero casalingo, con Cesena, è infatti in programma in chiusura, vale a dire domenica 2 maggio. L’attenzione della squadra imolese è tutta però al match di Filottrano visto che già domenica scorsa a Imola la formazione di Persico ha dato filo da torcere, perdendo due set in volata.

“Siamo consapevoli che non sarà una partita semplice,” – commenta Manuel Turrini“ma allo stesso tempo sono certo che la mia squadra l’affronterà con la giusta mentalità. Rispetto a domenica abbiamo anche qualche allenamento in più assieme e stiamo continuando a crescere dopo lo stop. Mi aspetto essendo sul loro campo che proveranno a metterci ancora più in difficoltà con le battute, ma abbiamo comunque le armi per portare a casa un successo.“

Poi vi aspetta un avversario ben più esperto. Duepartitecosì ravvicinate possono essere un problema?

“La squadra ha voglia di giocare dopo essere stata tanto tempo senza” – continua il tecnico – “Due partite ravvicinate non sono un problema da un punto di vista sportivo vista anche la situazione logistica. In più, grazie alla società che ci ha dato questa opportunità, possiamo stare insieme due giorni in una sorta di bolla, cosa positiva visto il momento. Altrimenti avremmo dovuto giocare un infrasettimanale e probabilmente tre partite in sette giorni, che sarebbe stato comunque impegnativo. Pur essendo squadre diverse per esperienza Filottrano e Clementina hanno però caratteristiche simili di gioco e quindi certe situazioni valgono per entrambe.”

Filottrano in casa propria ha giocato tre partite in crescendo. Prima ha saputo strappare un set al Clementina, poi costretto al tie-break Jesi e infine ha battuto Perugia in rimonta.

Clementina invece chiude con la Clai le sue partite casalinghe in cui ha vinto 12 set su 12 con gli avversari che sono arrivati al massimo a quota 21.

CLASSIFICA: Clementina 18 (7), Clai 15 (5), Perugia 8 (7), Jesi 7 (5), Cesena 3 (5), Filottrano 3 (7).

Fra parentesi le gare disputate.

PROGRAMMA RECUPERI

Sabato 3 (ore 18.00): Clementina – Clai.

Sabato 10 (ore 18.30): Jesi – Clai.

Domenica 11: Cesena – Clementina.

Mercoledì 14: Perugia – Jesi.

Sabato 17 (ore 17.30): Perugia – Clai; Filottrano – Cesena, Jesi – Clementina.

Venerdì 23: Jesi – Filottrano.

Sabato 24: Cesena – Perugia.

Mercoledì 28: Cesena – Jesi.

Domenica 2 maggio (ore 17.30) Clai – Cesena.