Clai a testa alta

Clai a testa alta

Campionato Nazionale Serie B1 – PlayOff
Semifinale – Andata
Csi Clai Imola – Tenaglia Altino 0-3 (23-25; 23-25; 17-25)

Csi Clai Imola: Cavalli 3, Balzani 1, Bughignoli 16 Lodi 15, Rizzo 4, Melandri 8, Dal Monte (L), Carnevali 1, Pedrazzi. Ne: Folli, Gherardi e Arcangeli. All. Turrini.
Tenaglia Altino: Saveriano 1, Longobardi 15, Meniconi 5, Lestini 16, Spicocchi 4, Zingoni 6, Mastrilli (L), Olleia 1, Costantini. Ne: Graziani, Di Diego, Abbonizio. All. D’Amico

Arbitri: Tavarini (LU), Tizzanini (MS)

L’avversario peggiore nel momento meno indicato vista l’impossibilità a scendere in campo di due delle quattro esterne a disposizione. Cavalli e compagne hanno spesso fatto di necessità virtù in questa stagione, ma stavolta non sono riuscite a compiere un’impresa che sarebbe stata clamorosa.

Per i primi due set sono comunque riuscite a giocare alla pari senza però conquistare quel parziale che sarebbe servito a dare coraggio e speranza alla formazione imolese. Questo nonostante Turrini sia stato costretto a mettere in campo un sestetto inedito a causa dei problemi fisici di due giocatrici importanti come Francesca Folli e Vittoria Gherardi.

In campo dunque il libero Valentina Balzani come opposta che ha fatto quello che era nelle sue corde, ma ovviamente il gioco imolese senza un vero attaccante ne ha risentito. Questo per ribadire che la Clai per due set è andata oltre le più rosee previsioni vista la formazione d’emergenza e se non fosse stato per qualche disattenzione nel finale avrebbe reso la vita ancora più difficile alla formazione di D’Amico.

Altino ha comunque giocato un’ottima partita trascinata da Longobardi e Lestini, ed ha avuto il merito di limitare le fast di Rizzo che sono sempre state uno dei punti di forza della Clai. Grazie però a difese spettacolari e gli attacchi precisi di Bughignoli e Lodi, dopo un inizio equilibrato di partita, la Clai era riuscita ad allungare sul 17-14. Sul 23-21 però la squadra di casa perdeva un po’ di lucidità e Altino ne approfittava per rovesciare la situazione chiudendo con un ace della Olleia.

Sulla falsariga del primo la Clai riusciva a mettere più volte la testa avanti (20-17), ma anche in questo caso lo spunto determinante era delle abruzzesi che in maniera analoga conquistavano gli ultimi quattro punti e rovesciavano il 23-21 con cui la Clai era avanti. Resta qualche dubbio su un’alzata discutibile della Saveriano non fischiata nel momento topico del set.

Cavalli e compagne accusavano questa volta il colpo e Altino ne approfittava portandosi avanti fino sull’11-2. Turrini nonostante una panchina ai minimi termini provava a invertire la rotta e l’ingresso di Carnevali e Pedrazzi serviva a dare una scossa alla squadra. Altino però non si lasciava scappare l’occasione e sul 19-15 piazzava il definitivo break che toglieva le ultime speranza alla Clai.

La squadra imolese esce comunque a testa alta, considerando anche la formazione d’emergenza, da questo primo confronto. Domenica rivincita a Francavilla al Mare, ma Altino ha già messo un piede in finale.

PLAY-OFF PRIMA FASE
Semifinali (Andata):
Roma – Clementina 0-3
Csi Clai – Altino 0-3

PROSSIMO TURNO
Semifinali (ritorno)
Clementina – Roma (sabato 5, ore 18.30)
Altino – Csi Clai (domenica 6, ore 18.30)

GIRONE D1
CLASSIFICA: Clementina 27. Csi Clai 24, Perugia 14, Jesi 13, Cesena 9, Filottrano 3

GIRONE D2
CLASSIFICA: Altino 21, Roma 21, S. Elia Frosinone 18, Cisterna 16, Chieti 9, Trevi 5