Cibi di facile digestione per i primi caldi

\'\'Con l\’arrivo dei primi caldi, il nostro corpo va incontro ad una serie di adattamenti climatici che provocano cambiamenti importanti di natura fisiologica. Prima di tutto, molte energie vengono impiegate per il controllo della temperatura corporea che deve rimanere costante nonostante l\’innalzamento di quell esterne. Per questo motivo ci difendiamo aumentando la vasodilatazione della cute e di conseguenza aumentando la sudorazione. Di conseguenza sarà disponibile una minor quantità di sangue per far funzionare gli altri organi, in primis lo stomaco, che quindi dovrà essere agevaolato nelle sue funzioni digestive fornendogli alimenti freschi e facilmente digeribili.
Le proteine vegetali, per esempio, sono più tollerate con il caldo rispetto alle proteine animali, perché trascinano con loro meno grassi e, di conseguenza, permangono per un minor periodo di tempo a livello gastrico. Fonte di proteine vegetali sono sicuramente i legumi (fagioli, ceci, lenticchie, cicerchie…) e i cereali integrali (riso integrale, farro e orzo decorticati), ma anche i cosiddetti cereali non cereali (quinoa, miglio, grano saraceno e amaranto).
A tal proposito, ringraziamo il nostro sponsor BOTTEGA ZERO che ci ha fornito la ricetta seguente, facile da eseguire e sicuramente gustosa! Buon appetito!

150 grammi di miglio
100 grammi di ceci secchi
1 carota a dadini
2 scalogni tritati finemente
1 foglia di alloro
2 cucchiai di semi di sesamo
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaio di coriandolo
1 pizzico di pepe
Olio di sesamo per friggere
Qualche ravanello
1 cucchiaio di aceto di umeboshi
Sale marino integrale

Ammollare i ceci per 24 ore cambiando spesso l?acqua.
Sciacquate il miglio e cuocetelo per 25 minuti a fuoco lento con due parti scarse di acqua, la foglia di alloro e un pizzico di sale.
Lessate i ceci e lasciateli raffreddare. Scolateli, asciugateli e tritateli finemente nel mixer. Aggiungete al frullato ottenuto le verdure, le spezie, il prezzemolo, e aggiustate di sale. Aggiungete il miglio cotto e mescolate fino ad ottenere un impasto da cui ricavare delle piccole polpette piatte che ripasserete nei semi di sesamo.
Friggete le polpette lentamente in olio caldo finchè saranno dorate.
Servitele subito ben calde, decorandole con ravanelli affettati, conditi con poco aceto umeboshi.

Dal libro \”Prevenire i tumori mangiando con gusto\” di Anna Villarini e Giovanni Allegro con prefazione di Franco Berrino.