Campagnola espugna il PalaRuscello

Campagnola espugna il PalaRuscello

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D 

Decima giornata 

Csi Clai Imola – OSGB Volley Campagnola Emilia 0-3 (23-25; 24-26; 23-25) 

Csi Clai Imola: Telarini (L2) ne, Lanzoni ne, Arcangeli, Cavalli 2, Tasholli, Cammisa 13, Folli ne, Migliorini 10, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye, Missiroli 5, Moretto 9, Rizzo 11. All. Caliendo 

Campagnola: Solieri (L), Frignani, Oriente, Fanzini 10, Ferrari (L2) ne, Errichiello 14, Varini ne, Fava 4, Giaroli ne, Secciani 13, Scalera ne, Trevisani 5, Adani 9. All. Longagnani 

Arbitri: Fiori e Fantoni 

Aces: Imola 7, Campagnola 8 

Battute sbagliate: Imola 7, Campagnola 10 

Muri vincenti: Imola 1, Campagnola 9 

Errori punto: Imola 14, Campagnola 10 

Durata set: 27’, 32’, 32’  Totale: 91’. 

Una brutta Csi Clai perde nettamente il derby con Campagnola e vede così interrompersi la striscia di 5 vittorie interne consecutive.  

Le reggiane espugnano con pieno merito il PalaRuscello e riescono nell’impresa fallita finora da tutte le formazioni ospitate a Imola. 

Sul parquet c’è stata una sola squadra in campo per (quasi) tutta la durata del match e le ragazze imolesi si sono dovute arrendere di fronte ad un avversario davvero in serata di grazia.  

Campagnola è stata capace di mettere sul rettangolo di gioco quella determinazione che si è rivelata fondamentale per la conquista dei 3 punti e con questa prestazione monstre ha dimostrato di essere ampiamente al livello delle prime della classe. 

La squadra di Nello Caliendo, al contrario, non è riuscita ad esprimere la sua consueta pallavolo offensiva e non ha replicato l’ottima gara dello scorso sabato, culminata con la bellissima vittoria su Ravenna e il raggiungimento del secondo posto in classifica. 

Nulla (o poco) ha funzionato nei meccanismi di gioco delle santernine, apparse spente e sfiduciate come mai era successo in questa stagione.  

Grossi meriti vanno dati alla formazione allenata da Simone Longagnani, ma allo stesso tempo diventa necessario sottolineare la serata negativa di Cavalli e compagne, che raramente sono riuscite a mettere in difficoltà le rivali con le loro soluzioni di attacco troppo estemporanee. 

Anche la difesa non ha dato le risposte desiderate al tecnico napoletano.  

Il muro, fino a questo momento uno dei fondamentali più redditizi in casa Clai, non è riuscito a sporcare con efficacia gli attacchi delle emiliane e di conseguenza è mancata quella fluidità di gioco sulla quale le imolesi hanno costruito tutti i loro successi in campionato. 

Il primo set è stato nel complesso piuttosto equilibrato e si è deciso soltanto nella parte centrale.  

Complici alcune cattive ricezioni, le ospiti hanno operato il break decisivo portandosi sul 15-18 prima e sul 18-21 poi. In un finale mozzafiato, dopo 3 set point annullati e un tentativo di recupero fermatosi sul più bello, Campagnola trovava la forza di mettere a terra il pallone decisivo e di aggiudicarsi il parziale per 25-23. 

Nel secondo set, dopo un inizio giocato di nuovo punto a punto, stavolta toccava a Imola allungare in maniera significativa. Sfruttando maggiormente il gioco con i centrali, la Clai è riuscita a racimolare in un lampo 6 punti di vantaggio (sul 18-12) e sembrava avere l’inerzia tutta dalla sua parte. La luce pareva essersi accesa all’improvviso. 

Una rimonta clamorosa di Campagnola ha strozzato in gola l’urlo delle biancoblù, che dopo aver colpevolmente sprecato 2 palle set, sono state prima raggiunte e poi superate sul 26-24. 

Imola non si è più ripresa da questa terribile mazzata e ha accusato il colpo per il resto della partita.

Il terzo set, partito malissimo a causa dei troppi errori, è finito ancora peggio. Fanzini e socie hanno gestito senza troppe ansie l’enorme vantaggio accumulato nei primi punti del parziale e con grande esperienza hanno portato a termine il loro compito, aggiudicandosi la contesa dopo un’ora e mezzo di gioco e di grande agonismo. 

Arriva quindi la terza sconfitta stagionale per la Clai, la seconda nelle ultime 3 partite, e questo passo falso compromette per il momento la rincorsa alla capolista Bologna. 

Quanto meno il secondo posto in classifica è salvo. Ravenna perde con Forlì dopo una battaglia lunga 5 set, porta a casa 1 solo punto e appaia le imolesi a quota 19 in classifica senza così operare il controsorpasso. 

Nel prossimo turno arriva subito l’occasione per riscattarsi e ripartire con ancora più slancio, in quello che sarà l’ultimo impegno del 2022 prima della lunga pausa natalizia.  

È in programma per Sofia Moretto e compagne la trasferta a Jesi, per affrontare una formazione invischiata nei bassifondi della classifica e quindi alla ricerca disperata di punti salvezza. 

Sarà fondamentale dimenticare in fretta quanto successo nel match odierno, voltare pagina molto rapidamente e cominciare così a scrivere le parole di un nuovo capitolo dall’esito diverso. 

Nulla è ancora perduto e bisogna continuare a crederci…fino alla fine. 

Queste le parole di coach Caliendo, piuttosto amareggiato, a fine partita: 

“Innanzitutto, vanno fatti i complimenti alla squadra avversaria. Erano su tutti i palloni, ci hanno studiato benissimo e hanno avuto più grinta di noi. Allo stesso tempo, anche noi ci abbiamo messo del nostro. Non siamo stati brillanti come speravo, né fisicamente né tecnicamente. A livello mentale, abbiamo pagato l’epilogo del secondo set. Eravamo in netto vantaggio e abbiamo subito il break che ci è costato il parziale. Da lì in poi qualcosa si è spento nella squadra e non siamo più riusciti a raddrizzare la partita. Mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta. Fare una prestazione del genere in casa significa che ho sbagliato il lavoro durante la settimana. Adesso proviamo a ripartire subito e pensiamo già al match con Jesi”

Per l’undicesima giornata del girone D, appuntamento a sabato 17 dicembre alle ore 18 per l’incontro che verrà disputato al PalaTriccoli di Jesi (AN)

Serie B1 femminile, girone D 

Risultati 10^ giornata 

CSI CLAI IMOLA- Campagnola 0-3 

Modena- Trevi 1-3 

Ravenna- Forlì 2-3 

Cesena- Corridonia (domenica 11/12, ore 17,30) 

Bologna- Altino (domenica 11/12, ore 17,30) 

Clementina- Jesi 1-3 

Riposa: San Damaso 

Classifica 

Vtb Bologna 25 (9) 

CSI CLAI IMOLA 19 (9) 

Ravenna 19 (9) 

Trevi 18 (9)  

Altino 16 (8) 

Campagnola 16 (10) 

Corridonia 13 (8) 

Forlì 12 (9) 

Cesena 10 (8) 

Jesi 9 (9)  

Modena 8 (10) 

San Damaso 5 (9) 

Clementina 4 (9) 

Tra parentesi sono indicate le gare disputate da ogni squadra