Caliendo: "Ora si entra nel vivo del campionato"

Caliendo: "Ora si entra nel vivo del campionato"

Reduce da due vittorie in trasferta per 3-0, la Csi Clai scivola in casa contro un volenteroso Volley Club Cesena, entrato in partita con una mezz’ora di ritardo, ma poi capace di portare il match dalla sua parte.

L’analisi dell’allenatore Nello Caliendo a distanza di qualche ora dalla sconfitta:

“La partita di sabato è iniziata benissimo con un primo set dove siamo riusciti a mettere in pratica tutto quello che avevamo preparato. Nel secondo set siamo rimasti imbrigliati in una rotazione negativa che ci ha molto innervosito. Il nostro limite infatti è questo: a volte perdiamo il bandolo della matassa e finiamo per perdere il controllo. Questo ci condiziona il gioco e le scelte. Dall’altra parte della rete, Cesena, nonostante la classifica, è una signora squadra. Ha un riferimento importante in attacco come Benazzi, e da gennaio si è rinforzata con l’arrivo di Pinali che giocava in A2. Al tie-break poi abbiamo pagato qualche errore non provocato e qualche disattenzione figlie della perdita di tranquillità determinata dalla voglia di fare risultato.

Ora si entra nel vivo del campionato. La seconda parte della stagione è quella dove si raccolgono i frutti del lavoro. Le squadre danno tutte il massimo, come dimostrano ad esempio i risultati di Clementina che sarà la nostra prossima avversaria. Una squadra che gioca bene e che gioca per un obiettivo preciso che è la salvezza. Noi dobbiamo cercare di essere lucidi e di fare il nostro gioco.”

Il punto conquistato da Clai le permette di mantenere il terzo posto in compagnia di Mosaico Ravenna Volley che però ha un incontro in più.

Analizzando i risultati degli altri campi spicca il risultato di Forlì dove la BleuLine Forlì ha battuto in quattro set Tenaglia Altino, seconda in classifica. Csi Clai accorcia quindi di una lunghezza la distanza dalle abruzzesi, portandosi a -9. Forlì prosegue la sua risalita ed ora si trova solo un punto dietro Csi Clai con lo stesso numero di incontri disputati.

Davanti vince invece VTB Bologna sul campo del Tieffe ZeroSystem San Damaso, ultima in classifica, anche se il primo set ha dato l’illusione del risultato a sorpresa con le modenesi che vincono il parziale 25-21. Alla fine è 3-1 per Bologna, ma al termine di altri tre set molto combattuti.

Vince facile invece Mosaico Ravenna Volley in trasferta sul campo del Volley Modena per 3-0. Ravennati che, come già detto, affiancano Csi Clai a quota 28 e modenesi sempre più sul fondo della classifica con solo 8 punti, a -11 dalla quota salvezza.

In chiave salvezza ancora un’importante vittoria di Clementina 2020 che espugna il campo di Campagnola Emilia di Tirabassi & Vezzali e finalmente esce dalla zona retrocessione agganciando a quota 19 proprio Campagnola Emilia.

Il programma della diciasettesima giornata si completa infine con la vittoria per 3-0 di Pieralisi Jesi contro Corplast Corridonia. Per Jesi si tratta della prima vittoria nel girone di ritorno, in quanto reduce da due sconfitte consecutive ed il turno di riposo. Corridonia invece rimane nella pancia della classifica al sesto posto con 24 punti e turno di riposo ancora da scontare.