Battuta anche Cervia, la salvezza è vicina. Studio Montevecchi: che carattere!

\'\'


SERIE B2

CSI CLAI – SCOZZOLI CERVIA 3-0 (25-14, 25-15, 25-20)

La Clai batte Cervia e mette una seria ipoteca sulla salvezza che, a questo punto della stagione, sembra ormai cosa fatta.
Arrivata al Pala Ruscello con la fama di squadra difficile, malgrado l’ultimo posto della classifica, Cervia nulla ha potuto contro una Clai che ha saputo affrontare l’impegno con la massima concentrazione e mantenendo sempre una lucidità e una supremazia a tratti imbarazzante.
La gara è filata via liscia senza particolari patemi per le imolesi, che hanno dominato in lungo e in largo nei primi due set, lasciando alle cervesi poche briciole.
Nel terzo parziale Cervia ha tentato il tutto per tutto, portandosi anche a +3 sul 10-7; a quel punto, però, il riposo per le guerriere biancazzurre è terminato e la squadra di Turrini ha ripreso la sua inarrestabile marcia verso il successo pieno.
Tre punti, dicevamo, che potrebbero significare salvezza, visto il vantaggio sulla quart’ultima (+11) e le sei giornate al termine; la matematica non conforta ancora le aspettative imolesi, però vedendo la squadra giocare con la forza e l’impegno dimostrati nell’ultimo mese non si può non essere raggianti e fiduciosi nell’impresa.
Spiace per un tecnico bravo, preparato e stimato a Imola come Michele Briganti, che per alcuni anni ha guidato le squadre Clai, però in campo la differenza è sembrata abissale anche, forse, a causa della scarsa vena delle ragazze cervesi.
Manuel Turrini ha potuto far girare tutte le ragazze iscritte a referto senza che il tourbillon dei cambi provocasse problemi, segno evidente che anche le ragazze della panchina hanno saputo affrontare la gara con la giusta mentalità.
Una menzione particolare va a Valentina Balzani, baluardo difensivo insuperabile, a Giorgia Palladino (12 punti) e a Michela Raggi, in campo in non perfette condizioni fisiche ma comunque top scorer (13) insieme a capitan Zanotti.
Domenica prossima a Clai viaggerà alla volta di Cecina, cercando la terza vittoria in terra toscana e con l’intenzione di vendicarla sconfitta dell’andata quando, orfane della Raggi, le ragazze imolesi non avevano brillato ed erano state sconfitte in casa dalle avversarie.
Probabilmente saranno le prossime tre gare (Cecina, Bologna e Calenzano) a mettere la parola fine sul discorso salvezza, sempre che le imolesi dimostreranno di aver superato i problemi di approccio alla gara manifestati a inizio stagione.

Lo score: Linari 2, Raggi 13, Iezzi 10, Peonia 3, Palladino G. 12, Zanotti 13, Sabbioni 2, Palladino A., Caldarelli, Scarselli 2, Cipolloni, Balzani (L). all.: Turrini.

SERIE D

SOLOVOLLEY CLAI – PALL. VOGHIERA 3-0 (25-20, 25-12, 25-11)
STUDIO MONTEVECCHI – IMPR. EDILE ZERBINI 3-2 (24-26 28-30 25-20 27-25 15-3)

Mentre per le ragazze di Bianca White (per l’occasione accomodatasi in panchina) è stata poco più di una formalità mettere in cassaforte i tre punti contro Voghiera, battaglia vera è stata quella che ha permesso alle giovani di Studio Montevecchi di compiere un’altra piccola impresa, ribaltando una gara ormai compromessa (0-2 per Molinella) contro un’avversaria forte e poco propensa a mollare. Basta guardare i parziali per capire quanto sia stata sofferta e, per questo, bella la vittoria del gruppo di Zaccherini che deve annoverare tra le “lungodegenti” oltre alla Toschi anche la Fornagiari e non è poco. La squadra ha saputo reagire, dando dimostrazione che anche sotto il profilo caratteriale, il lavoro dei tecnici è da apprezzare: gare come questa, non molto tempo fa, sarebbero finite con ben altro risultato.
Se è vero che Studio Montevecchi ha dovuto cedere un punto a Ferrara, è vero anche che la lotta per i play off non è chiusa, tutt’altro, specie se la squadra manterrà la medesima voglia di vincere in questo scorcio finale di stagione.

Lo score Solovolley Clai: Giovannini 1, White ne, Melandri 10, Pironi 9, Bertozzi 7, Galli 4, Cani 2, Lama 4, Carati 7, Cesari 1, Rosini, Pedretti (lib) all.: White
Lo score Studio Montevecchi: Montebugnoli, Battilani, Tesanovic, Berti, Alberti, Emiliani, Ferri, Vignoli, Toschi ne, Costagliola C. (L1), Fedrigo (L2) all.: Zaccherini

SERIE PROVINCIALI

1Divisione Galliera – Solovolley Clai 3-0
2Divisione CLAI Contabilart – Pontevecchio 3-1
2Divisione Castenaso – CLAI Contabilart 1-3
2Divisione Pontevecchio – Solovolley Clai 3-2
3DSenior Pontevecchio A – CSI Clai 3-0
Nei campionati di serie ancora in risalto Clai Contabilart, che si aggiudica sia il recupero con Pontevecchio che la gara di domenica mattina a Castenaso. Questa squadra sta compiendo un’impresa che, vista l’esiguità dell’organico, ha del miracoloso: molto è dovuto al lavoro svolto dalla’allenatore, Paolo Negrini, che ha saputo dare le giuste motivazioni alle sue atlete.
Bella la prestazione delle piccole di Fabio Ghiselli che mettono paura al Pontevecchio e restano attaccate al treno-salvezza

GIOVANILI

U13 CSI Clai Solovolley. B – Villanova 3-0
Semifinali Cavicchi
Pallavolo Imola – Zinella 2-0
CSI Clai Solovolley – Zinella 2-0
Pallavolo Imola – CSI Clai Solovolley 2-0

Bravissimi i maschietti dell’under 12 della coppia Collina-Bellosi che approdano alla finale del Trofeo Cavicchi dopo aver vinto sia con i colleghi della Zinella che le ragazze della Clai. E’ stata una bella mattinata di sport, dove hanno brillato non solo i vincitori, ma anche le ragazze di Spadoni, che hanno affrontato senza nessun timore i maschi, riuscendo anche a vincere con largo vantaggio su quelli della Zinella. I complimenti sono per tutti e per i loro tecnici, che hanno saputo regalare alla pallavolo giovanile imolese un’altra bella soddisfazione.