B2: tre punti d’oro per la Clai.

\'\'SERIE B2

CSI CLAI – VOLLEY DELTA LUK 3-1 (25-23 25-22 17-25 25-19)

Era una sfida molto complicata, quella che attendeva la CSI Clai: Lucca era un avversario scomodo, non solo per la posizione che occupava (terzo posto), ma soprattutto per la superiore fisicità. Inoltre la spalla di Simona Iezzi decideva di fare le bizze, rendendola indisponibile per la gara.
Serviva, dunque, una super prestazione da parte delle biancazzurre, e così è stato.
Sin dalle prime battute è emerso che la Clai non era scesa in campo per fare la vittima sacrificale, anzi l’inerzia della gara è stata spesso nelle mani delle biancazzurre.
Sia chiaro: partite così si vincono non solo con il cuore, ma anche e soprattutto con la testa e coach Turrini, per tutta la gara, ha richiamato in continuazione le sue ragazze proprio a un gioco più “cerebrale”, oltre che grintoso.
Lucca, un po’ stupita dell’effervescenza imolese, si è incartata subito, tranne che nel terzo set, quando una Clai un po’ stanca ha dovuto tirare il fiato per non andare in debito d’ossigeno.
La svolta che ha permesso alle imolesi di pensare a un possibile successo è stata quando, nel primo set, sotto di un parziale di 17-21, le ragazze hanno raccolto tutte le forze e, con una straordinaria rimonta, hanno lasciato di stucco le toscane raggiungendole e poi superandole, conquistando il parziale per 25-23.
Secondo set con Clai che conferma la sua grande vivacità mentre Lucca non reagisce a dovere e deve cedere alle avversarie.
Partita finita? Niente affatto: nel terzo parziale, come detto in precedenza, la Clai paga il grosso sforzo e Lucca, d’altro canto, mette subito la testa avanti e porta a casa con relativa facilità il terzo set.
Partita rimessa in discussione e Clai che, ridestatasi dal torpore, capisce che l’occasione è ghiotta per fare bottino pieno; torna a livello dei primi due set, soprattutto grazie al grande apporto di una Sabbioni sopra le righe (probabilmente la sua migliore gara di sempre) e di una straordinaria Balzani, un grillo che ha letteralmente fatto impazzire le attaccanti toscane, perfetta in ricezione, insuperabile in difesa. Tutto accompagnato da un’ottima prestazione di “Nonna” Zanotti (19), dalla mano esperta di Michela Raggi e dal grande dinamismo di Giorgia Palladino.
Con questa vittoria la Clai dà uno scossone alla propria classifica, che in mattinata la vedeva in zona “rossa” e che in serata, invece, la posiziona al quinto posto.
Sabato prossimo il primo dei derby emiliano-romagnoli: la Clai farà visita a quel Cervia che, due anni orsono, le contese il passaggio in B2 e che, al momento, non riesce a staccarsi dall’ultimo posto in classifica, motivo in più per battezzare questa gara come “delicata” e nella quale le biancazzurre dovranno tenere alta la concentrazione dal primo all’ultimo punto.
Intanto è stato pubblicato il calendario degli ottavi di finale di Coppa Italia: la Clai affronterà le venete del Fratta S. Giustina (PD) il 3 gennaio in trasferta e il 9 gennaio (ore 21,15) al Pala Ruscello.

Lo score: Linari, Raggi 13, Iezzi n.e., Scarselli 4, Palladino G. 8, Zanotti 19, Sabbioni 14, Palladino A., Caldarelli, Cipolloni ne, Balzani (libero) all.: Turrini.

SERIE D

STUDIO MONTEVECCHI – VIP 3-0 (25-23 25-18 29-27)
SOLOVOLLEY CLAI – PIZZERIA TOMI PGS BELLARIA 3-2 (14-25 25-21 25-19 21-25 15-9)

Bella vittoria per le ragazze di Zaccherini dello Studio Montevecchi, contro un avversario che annovera tra le sue fila diverse giocatrici molto giovani (come del resto le imolesi) e che ha mostrato di avere qualità ancora non del tutto espresse ma che verranno sicuramente fuori con il proseguimento del campionato.
Primo e terzo set che ha visto la Clai imporsi al fotofinish, intervallati da un secondo set dove le ragazze del Vip sembravano aver alzato bandiera bianca.
Un bel successo che porta le giovani imolesi a ridosso della zona play off.
Bella partita contro un ottimo avversario, quella che ha visto di scena le ragazze del Solovolley Clai di Bianca White, che sono riuscite nell’impresa di non disunirsi dopo un primo set perso malamente.
Sulla gara ha comunque pesato molto l’infortunio a Lucia Ricci, ancora da definire in quanto a gravità ma che per diverso tempo priverà la squadra della sua esperienza. Il gruppo ha comunque risposto bene, andando a conquistare una vittoria contro una potenziale concorrente per la promozione diretta, che le consente di rimanere ai vertici della classifica, a un solo punto dal Fiorini.

Lo score Studio Montevecchi: Fornagiari 13; Tesanovic 6; Toschi 1; Ferri 7; Battilani 17; Berti 7
Mirri 2; Vignoli 4; Montebugnoli, Alberti, Emiliani ne, Costagliola C. (L1) Fedrigo (L2) all.:Zaccherini.

UNDER 18 REGIONALE
COMACO FORLI’ – STUDIO MONTEVECCHI 3-0 (25-22 25-20 25-18)

UNDER 18 PROVINCIALE
SOLOVOLLEY CLAI – CASTENASO 0-3

UNDER 16 ECCELLENZA REGIONALE
ROMAGNA POSA – AMENDOLA VOLLEY MODENA 0-3 (23-25 23-25 20-25)

TROFEO BENUZZI

CSI CLAI SOLOVOLLEY A – MEDICINA 2-0
CSI CLAI SOLOVOLLEY A – BUDRIO B 2-0
CSI CLAI SOLOVOLLEY B – VOLLEY CASTELLO 2-0
CSI CLAI SOLOVOLLEY B – OZZANO VIP 2-0

In under 18 regionale, Forlì conferma di meritare il suo ruolo di capolista, sconfiggendo le imolesi di Studio Montevecchi, che disputano comunque una buona gara e, per lunghi tratti, hanno dimostrato di poter far fronte alle romagnole.
Nulla da fare anche per le under 18 di Francesco Giacomoni, ma Castenaso si è dimostrata squadra superiore; le ragazze imolesi, comunque, non hanno sfigurato.
Continua l’esperienza in under 16 regionale della squadra di Fabio Ghiselli e continua la crescita delle ragazze, che hanno sfiorato il colpaccio in due dei tre set ceduti all’Amendola, una delle formazioni emiliane più forti, mettendo in campo un gran carattere.
Nel Trofeo Benuzzi, continua la cavalcata verso le semifinali per le due formazioni di Cassani e White; un percorso fatto di successi e di crescita individuale e di squadra.

Nella foto (di Francesco Giacomoni – Phototime), Debora Sabbioni e Valentina Balzani.

CLASSIFICA SERIE B2
1 AMBRA CAVALLINI MLUP.FI 17
2 VOLLEY CLUB CESENA FC 13
3 CALENZANO VOLLEY FI 11
4 VOLLEY DELTA LUK LU 11
5 CSI CLAI IMOLA BO 10
6 NOTTOLINI CAPANNORI LU 10
7 VIDEOMUSIC-FGL C/FR.PI 10
8 MT MOTORI E.ATL.BOLOGNA 10
9 MONTESPORT FI 9
10 ACQUA BOLGHERI CECIN.LI 9
11 BLU VOLLEY QUARRATA PT 8
12 M.I.FATRO OZZANO VIP BO 4
13 GHIZZANI CARR.CFIOR.FI 4
14 SCOZZOLI CERVIA V.RA 0

CLASSIFICA SERIE D
1 Fiorini 18
2 Solovolley Clai 17
3 Impresa Edile Zerbini Snc 15
4 Pizzeria Tomi 13
5 Pallavolo Ferrara Archon 11
6 Clai Studio Montevecchi 11
7 Massavolley 11
8 Basser Mobilservice 10
9 Pallavolo Voghiera 7
10 Uisp Imola Volley 4
11 Anderlini Unicom Starker 3
12 Volley Vigarano 3
13 Vip 2
14 Avis Bondeno 1