SERIE B2
CSI CLAI – NOTTOLINI CAPANNORI 3-0 (31-29, 25-20, 25-11)
“Oggi queste ragazze mi hanno dimostrato che sanno prendersi in mano la propria vita e lottare per quello che vogliono. Oggi potevano mollare: niente prepartita, nessuna rifinitura, una brutta settimana in palestra, un allenatore deluso e arrabbiato, Capannori. Invece hanno deciso di dimostrarmi che quando vogliono hanno la forza di un Freccia Rossa lanciato a 300 km/h”.
Coach Turrini ha affidato al social network Facebook il suo personale commento della gara.
Punto. E’ tutto in queste parole il segreto di questa bella e importante vittoria: una squadra che ha realizzato quanto fosse necessario per la salvezza guadagnare i tre punti e che, anche nei momenti più difficili, anche quando nel primo set ha fallito sette set ball è riuscita a non disunirsi e a tenere la mente e il corpo attaccati alla gara.
Una partita che si presentava complicata: un avversario che, in tre gare, aveva sempre battuto la Clai con punteggio pieno e che anche all’andata aveva dettato legge, una situazione di classifica che, in caso di sconfitta, poteva diventare difficile. La svolta si è avuta con la vittoria del primo set, che ha dato una spinta incredibile alla squadra.
Capannori, come un pugile messo all’angolo, ha ceduto pian pianino sotto i colpi di Super Iezzi e compagne, crollando definitivamente dal 19-19 del secondo set. Da quel momento è stato un monologo imolese che ha portato i tre punti alle ragazze di Turrini.
Evidente la soddisfazione anche del vice allenatore Lanzoni: “E’ stata una vittoria strepitosa, meritatissima! Ero un po’ preoccupato, perché stavamo attaccando con una percentuale altissima di positività e, malgrado questo, non riuscivamo a scrollarci le toscane da dosso. Invece alla fine ci siamo riusciti e con grande merito”.
Sono ora sette i punti che dividono la Clai dalla zona salvezza e sabato, in quel di Quarrata, ci sarà l’opportunità per mettere una seria ipoteca sulla salvezza, anche se, purtroppo o per fortuna non si sa, questo campionato è forse il più equilibrato di sempre nella zona calda e bisognerà tenere la stessa mentalità di domenica in tutte le gare.
Intanto complimenti a tutte, come ha saggiamente detto l’allenatore, il destino della Clai è nelle mani delle ragazze.
Nota altrettanto positiva e incoraggiante il debutto di Alice Alberti (’95) che, dopo Federica Battilani e Alice Tesanovic, ha provato l’ebbrezza di scendere in campo nel campionato nazionale; un bel segnale per il futuro e il frutto del lavoro duro e continuo di coach Zaccherini e del suo staff. E anche Giulia Cipolloni ha potuto giocarsi i primi punti nel ruolo di libero, altra novità della giornata.
Lo score: Linari, Raggi 11, Iezzi 15, Peonia 11, Palladino G. 9, Zanotti 12, Sabbioni, Palladino A., Caldarelli 1, Scarselli, Alberti, Balzani (L1) Cipolloni (L2), all.: Turrini.
SERIE D
STUDIO MONTEVECCHI – SOLOVOLLEY CLAI 1-3 (21-25 25-22 10-25 22-25)
Altro che biscotto! Questa gara è stata vera dal riscaldamento al dopo gara; nessuna delle due squadre ha mollato un centimetro e solo una super White (24), ben coadiuvata dalla Melandri (17) hanno potuto avere la meglio sulle giovani di Zaccherini.
Una bella gara con un contorno di pubblico straordinario con la Penazzi che ha contenuto a malapena i tifosi intervenuti.
Recrimina Studio Montevecchi per un primo set che sembrava potesse essere suo e che poteva dare una seria svolta alla partita; invece le più esperte sorelle del Solovolley Clai hanno saputo non disunirsi, prendedosi il parziale.
Secondo set che ha segnato la riscossa della squadra di Davide Zaccherini, che si è imposta 25-21 a suon di martellamenti delle attaccanti, Tesanovic in testa.
Una brusca pausa dello Studio Montevecchi ha caratterizzato la terza frazione, senza storia in favore delle ragazze di White e Zavalloni, che si sono prese anche il quarto set, molto combattuto e incerto fino al termine.
Solovolley Clai, grazie al mezzo passo falso di Fiorini, porta a tre i punti di vantaggio sulla seconda mentre Studio Montevecchi si mantiene ancora in corsa per i play off.
Brave tutte, una bella partita, un bello spot per la pallavolo imolese.
Lo score Solovolley Clai: Giovannini 5, White 24, Melandri 17, Pironi 8, Bertozzi 3, Galli 1, Cani 2, Rosetti, Pedretti, Carati, Cesari, Costagliola M. (L) all.: White
Il roster di Studio Montevecchi: Mirri, Fornagiari, Battilani, Tesanovic, Alberti, Emiliani, Ferri, Vignoli, Toschi, Montebugnoli, Costagliola C. (L1), Fedrigo (L2) all.: Zaccherini
SETTORE GIOVANILE
U13 VILLANOVA VIP – CSI CLAI SOLOVOLLEY A 0-3
U13 CSI CLAI SOLOVOLLEY A – SPORT 2000 2-1
U13 OZZANO VIP B – CSI CLAI SOLOVOLLEY B 1-2
U13 CSI CLAI SOLOVOLLEY B – IDEA VOLLEY 2-1
U12 SPORT 2000 – CSI CLAI SOLOVOLLEY A 1-2
U12 CSI CLAI SOLOVOLLEY A – VOLLEY PIANURA 2-0
U12 MCDONALD’S IMOLA – CSI CLAI SOLOVOLLEY B 1-2
U12 CSI CLAI SOLOVOLLEY B – VOLLEY CASTELLO 2-0
Solo vittorie per le squadre Clai Solovolley in under 13 e Trofeo cavicchi: un bel weekend che ha consentito alle formazioni guidate da Cassani, White, Spadoni e Giulia Massioni di imporsi ai rispettivi avversari.
REGIONAL DAY
C’era anche Alice Tesanovic tra le convocate per il Regional Day che si è tenuto ad Anzola domenica scorsa. Più di trenta atlete, degli anni ’98 e ‘99, hanno sostenuto un importante seduta di allenamento agli ordini di Marco Mencarelli e Marco Paglialunga, dello staff tecnico della Nazionale Italiana. Una grande soddisfazione per la ragazza e per la società, un punto di partenza importante verso chissà quali traguardi.