A Modena per altri 3 punti

A Modena per altri 3 punti

Trasferta emiliana per la Csi Clai Imola. Dopo aver affrontato e brillantemente superato San Damaso (3-0 il punteggio) nello scorso turno di campionato, le ragazze di Nello Caliendo andranno a far visita all’altra squadra modenese del girone D, la Volley Academy.  

La formazione allenata da Montaldi occupa al momento la decima posizione in classifica e si trova appena al di sopra della zona retrocessione, distante appena una lunghezza.  

L’inizio di stagione non è stato sicuramente dei migliori per le modenesi, capaci di conquistare finora soltanto 1 vittoria (3-0 esterno nel derby con San Damaso di due settimane fa) a fronte di ben 6 sconfitte complessive.

Sicuramente su questa classifica deficitaria pesa il fatto di aver già incontrato Bologna e Ravenna, due corazzate costruite per puntare alla promozione in serie A2, ma allo stesso tempo sono anche arrivati alcuni passi falsi che devono suonare come veri e propri campanelli d’allarme in casa gialloblù.  

Ultimo episodio proprio nello scorso fine settimana, quando Modena, dopo essere stata meritatamente in vantaggio per 2 set a 0, si è fatta prima recuperare e poi superare da Clementina, che si è così aggiudicata al tie-break decisivo quello che a tutti gli effetti può essere considerato uno scontro chiave in ottica salvezza. 

La Clai, al contrario, viene da un momento molto positivo e continua ad inanellare ottime prestazioni, che molto spesso permettono a Cammisa e compagne di portare a casa l’intera posta in palio grazie ad una pallavolo di discreto livello. 

A parte la trasferta di Bologna, dalla quale comunque le imolesi sono tornate a casa con 1 punto che potrebbe alla fine rivelarsi molto pesante, in tutte le altre occasioni la squadra di Caliendo è uscita dal rettangolo di gioco con tutto il bottino disponibile in saccoccia.  

Immacolato finora il ruolino di marcia in casa, con 4 successi e nessun set perso, e vittoria di sostanza nel derby giocato sul campo di Cesena. Ciò significa 16 punti in classifica e terza posizione provvisoria, con la concreta possibilità di superare Ravenna, che in questo turno osserverà il turno di riposo, e di issarsi quindi alle spalle della capolista Bologna, impegnata in casa contro il fanalino di coda Jesi per un match dal pronostico all’apparenza scontato. 

Come in ogni occasione, non bisogna però sottovalutare l’impegno facendosi ingannare da quanto dice la classifica. Capitan Cigarini e compagne hanno un disperato bisogno di punti e vorranno sfruttare il turno casalingo per risollevarsi dalle zone insidiose della graduatoria e poter così ridare slancio alle loro ambizioni.  

Il gruppo modenese è formato da giocatrici molto esperte, Tonello su tutte, ma allo stesso tempo ha finora messo in mostra alcune giovani piuttosto interessanti, come ad esempio la schiacciatrice classe 2005 Chiara Martinato, sempre determinante per la sua squadra nonostante la giovanissima età e la poca esperienza nella categoria. 

Partita dal sapore particolare per la centrale imolese Sofia Migliorini, nativa di Modena, che si troverà ad affrontare sul parquet il suo passato più recente. A livello giovanile, infatti, Sofia ha disputato tutte le categorie con la maglia storica della Anderlini Modena, società per la quale ha giocato tre finali nazionali e ha debuttato nella pallavolo delle grandi in serie B2. Per lei sarà una serata piena di emozioni, le stesse che la Clai vorrà dare a tutti i suoi tifosi che vogliono continuare a sognare qualcosa di grande. 

Appuntamento per l’ottava giornata di campionato sabato 26 novembre, con fischio di inizio alle ore 19,30.  

Serie B1 femminile, girone D 

Programma 8^ giornata 

Modena- CSI CLAI IMOLA (sabato 26/11, ore 19,30) 

San Damaso- Campagnola 

Bologna- Jesi 

Cesena- Trevi 

Corridonia- Altino 

Clementina- Forlì 

Riposa: Ravenna 

Classifica 

Vtb Bologna 19 

Ravenna 18 

CSI CLAI IMOLA* 16 

Altino* 12 

Cesena 10 

Trevi* 10 

Corridonia* 10 

Campagnola 8 

Forlì* 7 

Modena 5 

San Damaso 4 

Clementina* 4 

Jesi* 3 

Le squadre con l’asterisco (*) hanno già osservato il turno di riposo