A difesa del fortino

A difesa del fortino

La Csi Clai Imola, nonostante la bruciante sconfitta al tie-break, deve e vuole ripartire da quanto visto nella sfida della scorsa settimana persa con la capolista Vtb Bologna.  

Sull’infuocato parquet del PalaLercaro, le ragazze di Nello Caliendo hanno disputato una partita convincente sotto ogni punto di vista e sono state punite soltanto da alcuni episodi sfavorevoli che hanno condizionato l’esito finale del match a favore delle forti pallavoliste felsinee. 

Per riprendere la marcia si torna nel fortino del PalaRuscello, che fino a questo momento è stato sinonimo di sorrisi e trionfi per le atlete imolesi. Nei tre incontri giocati finora tra le mura amiche (con Trevi, Corridonia e Clementina) sono infatti arrivate altrettante vittorie, che significano imbattibilità interna senza aver lasciato nemmeno un set alle avversarie di turno. 

Per la 7^ giornata di campionato, la Clai affronterà la Tieffe Zerosystem di San Damaso, squadra neopromossa che in questo inizio di stagione sta facendo molta fatica ad adattarsi al salto di categoria.

Le modenesi, allenate dal confermato coach Andreoli, sono al momento terzultime in classifica con appena 4 punti conquistati e finora non sono sembrate totalmente all’altezza di questi palcoscenici.  

In queste prime 6 giornate del girone D, Venturelli e compagne hanno spesso assaporato il sapore amaro della sconfitta (in ben 5 occasioni), mentre l’unica fondamentale vittoria è arrivata nello scontro salvezza con le marchigiane di Castelbellino (3-0 il risultato). 

Il gruppo di San Damaso è praticamente lo stesso che lo scorso anno ha conquistato una brillante promozione dalla serie B2, e al suo interno ci sono elementi di notevole interesse, quali ad esempio la centrale Benedetta Credi e l’opposto Greta Pecorari, che hanno ben figurato in questo inizio di campionato grazie alla loro efficacia offensiva. 

Anche le ospiti vengono da una sconfitta in un derby, anche se il 3-0 rimediato lo scorso week-end a domicilio dalle cugine della Volley Academy di Modena ha tutto un altro sapore rispetto al punto rimediato dalla Clai in quel di Bologna. 

Il gruppo capitanato da Sofia Cavalli è infatti in piena fiducia e le certezze a livello di gioco stanno aumentando in maniera sensibile partita dopo partita. Per quanto riguarda il carattere non c’è alcun dubbio sul fatto che la squadra abbia finora dimostrato di saper reagire con determinazione alle avversità e agli episodi negativi, denotando compattezza e voglia di aiutarsi in ogni situazione. Tutte le giocatrici remano nella stessa direzione, consapevoli del fatto di avere le potenzialità tecniche e mentali per arrivare molto lontano e per togliersi grandi soddisfazioni. 

Dopo il passo falso dell’ultimo turno, è importante tornare a vincere subito e la Clai ha tutte le intenzioni di sfruttare l’ennesimo turno casalingo per rimettersi in cammino.  

San Damaso è sicuramente un avversario alla portata delle santernine, ma allo stesso tempo l’impegno non va assolutamente sottovalutato. Le modenesi arriveranno infatti a Imola con una gran fame di punti e venderanno cara la pelle per risalire il prima possibile dalle sabbie mobili della zona retrocessione. 

La squadra di Caliendo, se vorrà portare a casa i 3 punti, è chiamata ad un’altra prestazione di livello davanti al proprio pubblico, sempre più spesso fattore determinate nelle sfide interne giocate alla palestra di Via Volta.  

Davanti viaggiano veloci, con Ravenna che sembra lanciatissima e tallona da vicino la capolista Bologna. In questo momento così delicato, diventa fondamentale non perdere contatto con il gruppetto che si sta staccando in testa alla classifica.  Per farlo bisogna assolutamente vincere, fare punti e rimanere così con il fiato sul collo a chi sta cercando di scappare. 

Fischio d’inizio alle ore 18 di sabato 19 novembre.

Serie B1, girone D 

7^ giornata 

Modena-Clementina 

CSI CLAI IMOLA- San Damaso (sabato 19 novembre, ore 18) 

Campagnola-Vtb Bologna 

Jesi-Ravenna 

Altino-Trevi 

Forlì-Cesena 

Riposa: Corridonia

Classifica 

Vtb Bologna 16 

Ravenna 15 

CSI CLAI IMOLA* 13 

Altino* 10 

Corridonia 10 

Trevi* 9  

Campagnola 8 

Cesena 7 

Forlì* 7 

Modena 4 

San Damaso 4 

Jesi* 3 

Clementina* 2 

 Le squadre con l’asterisco (*) hanno già osservato il turno di riposo